IlSole24 ore in versione iPad e iPhone

di |
logomacitynet696wide

Il Sole 24 ore lancia un’applicazione per l’acquisto e la consultazione del giornale in edicola. Facile consultazione, attraverso un indice, degli articoli, possibilità di salvare i pezzi che ci interessano maggiormente ma manca l’interattività. Il Sole 24 ore in edizione iPhone e iPad si scarica da qui.

Anche il Sole24ore arriva in versione per iPad e iPhone. Il quotidiano finanziario italiano ha infatti rilasciato nel corso della giornata di ieri l’applicazione che porta il giornale sia sul tablet Apple che sul telefono. Il programma è molto simile a quello di altre testate; si tratta sostanzialmente di uno “sfogliatore” che prima scarica e poi apre alla consultazione dell’edizione quotidiana, anche se non mancano differenze rispetto alla concorrenza.

Tra le caratteristiche peculiari da segnalare il fatto che in posizione verticale su iPad Il Sole 24 ore mostra anche un elenco degli articoli di maggior interesse nella parte bassa quando si apre la prima pagina; quando si è all’interno di una pagina, invece, si possono richiamare tutte le pagine in un elenco-indice che include tutti gli articoli interni classificati per pagina.

Un bottone ci permette di scegliere se il doppio tap sulla pagina provoca lo zoom diretto o se invece apre l’articolo in formato testuale. In questo secondo caso avremo assieme all’articolo anche le foto che lo accompagnano e la possibilità di ingrandire il testo e di salvare lo stesso articolo in una sorta di archivio personale per un accesso diretto.  Ci sono bottoni per leggere l’articolo successivo (se siamo in modalità articolo) o per passare da una pagina all’altra (se siamo in modalità “giornale”). Quando si scarica una edizione quotidiana, se in edicola troviamo un supplemento, questo sarà incluso anche nell’edizione elettronica.

L’applicazione fornisce accesso diretto anche al sito Internet del Sole 24 Ore, così da leggere l’edizione on line. Si ha anche accesso ad edizioni arretrate che si possono scaricare e archiviare; l’applicazione tiene in archivio fino 30 giornali.

Complessivamente l’impressione sulla funzionalià di base che può offrire un programma per lo sfoglio di un giornale quotidiano è buona, anche se probabilmente ci si potrebbe attendere una maggior dinamicità nella versione anteprima; il passaggio da una pagina all’altra appare infatti piuttosto faticoso e lento. La consultazione dei singoli articoli in modalità testo appare invece ben costruita; interessante sia la possibilità di vedere la grafica del testo (foto o tabelle) che di ingrandire le parole. Anche l’idea di creare un archivio personale degli articoli che ci interessano maggiormente per leggerli in una fase successiva è interessante e funzionale.

Dove Il Sole 24 ore pecca, come tutta la concorrenza per altro, è nelle funzioni multimediali che non sono semplicemente presenti allo stato attuale delle cose. Ma per aggiungere filmati e interattività il processo più complesso non è certo quello semplicemente tecnico, a livello di codice dell’applicazione. Bisogna infatti avere a disposizione una infrastruttura di produzione e sviluppo contenuti che al momento è presente parzialmente sui siti Internet dei giornali italiani ma che per essere integrata con le edizioni su carta, che poi sono di fatto l’asse portante delle applicazioni presenti su Internet, non hanno ancora predisposto. Al momento, insomma, per Il Sole 24 Ore siamo semplicemente di fronte ad una operazione di commercializzazione su un diverso canale e per un diverso supporto dell’edizione su carta, non alla creazione di una edizione specifica per iPad e per tutti i tablet che seguiranno e in quanto tale l’applicazione va considerata.

In termini pratici Il Sole 24 Ore per iPad interesserà tutti coloro che vogliono avere una edizione del quotidiano da sfogliare e leggere più comodamente in alcune situazioni dove non lo sarebbe (in macchina, a casa la mattina prima di uscire) o magari quando ci si trova all’estero o semplicemente non si ha a portata di mano un’edicola.

Il Sole 24 Ore per iPad e iPhone è gratuito e liberamente scaricabile. Può essere anche scaricata senza costi una edizione quotidiana che funziona come una sorta di demo; nel corso della nostra prova abbiamo anche scaricato diverse edizione arretrate. L’edizione del giorno del Sole 24 Ore si acquista  a 79 centesimi; sono a disposizioni abbonamenti da 7 edizioni (4,99 euro), 30 edizioni (19,99 euro) e 365 edizioni (239,99 euro)

Per scaricare l’applicazione fare click qui