Il Basic del Futuro arriva alla versione 5

di |
logomacitynet696wide

E’ disponibile per l’Europa e anche in Italiano la Versione 5 di FutureBASIC 3, l’ambiente di sviluppo Basic per Macintosh creato da Staz Software con tante interessanti novita’ per i programmatori.

Come per ogni nuova release Staz Software ha implementato un gran numero di miglioramenti nella velocità  di esecuzione; i campi di composizione, per esempio, sono ora visualizzati 5 volte più velocemente. Ma sono i numeri in virgola mobile che più beneficiano del lavoro di ottimizzazione. Vengono ora usati i registri in virgola mobile e il programmatore ha anche un migliore controllo sull’uso dei registri da parte delle variabili.

La Versione 5 introduce due principali caratteristiche al linguaggio:

– Matrici Dynamic

Queste semplificano la gestione degli handle quando si debba manipolare una quantità  di dati non nota a priori.
DIM DYNAMIC dichiara la matrice, KILL DYNAMIC scarica la memoria utilizzata, COMPRESS DYNAMIC ridimensiona il blocco di memoria conservando solamente i dati utili ed infine READ e WRITE DYNAMIC permettono di leggere e scrivere su disco in modo semplice il contenuto di una matrice dynamic.

– AppleEvent

Un nuovo vettore che semplifica la gestione degli AppleEvent è stato introdotto nell’ambiente di esecuzione Standard BASIC: ON APPLEEVENTS (classe, tipo) vi permetterà  di modificare il flusso del vostro programma intercettando gli AppleEvent allo stesso modo di quanto si fa, ad esempio, per gli eventi menu. Sarete in grado di inviare messaggi ad altri processi con l’istruzione SENDAPPLEEVENTS. GETPROCESSINFO vi permetterà  di determinare il processo attivo.

Fra gli altri miglioramenti del linguaggio spiccano:
-la possibilità  di passare numeri in virgola mobile alle chiamate Toolbox;
-la riduzione della limitazione del numero di parametri delle funzioni local che passa da 8 a 16;
-la possibilità  di mostrare il contenuto di tutti i tipi di record con una sola istruzione;
-l’introduzione di chiamate Toolbox relative alla memoria temporanea.

In linea generale, l’ambiente è stato potenziato per tenere conto delle condizioni critiche, ma è possibile notare in particolare che il Debugger è più veloce e può mostrare il contenuto delle matrici.
Due nuove istruzioni sono state introdotte nel linguaggio, DEF DEBUGSTRING e DEF DEBUGNUMBER, per permettere la visualizzazione del contenuto delle variabili in qualsiasi momento in una finestra temporanea indipendente. I più arditi di voi troveranno nel CD-ROM un nuovo strumento che permetterà  loro di analizzare il codice assembler generato dal Compilatore, ai fini di imparare o di ottimizzazione.

L’ambiente è stato potenziato per il lavoro di gruppo. I tempi di compilazione, già  molto veloci, beneficiano di questo miglioramento con una notevole accelerazione durante l’accesso dei file dalla rete.

FutureBASIC 3 Versione 5 comprende oltre 1500 file di esempi che coprono diverse aree della programmazione per Macintosh, dall’uso elementare delle istruzioni del linguaggio all’integrazione delle nuove tecnologie Apple.
Oltre agli altri esempi, possiamo evidenziare:
– il Game Engine, un nuovo ambiente di esecuzione specificamente progettato per il supporto di OpenGL nella creazione di giochi tipo ‘Doom’;
– la disponibilità  del codice sorgente di FuturePaint 2.0, l’eccellente freeware scritto in FBII;
– un ottimo caso di studio, che spiega in 12 passi come velocizzare il vostro codice usando le caratteristiche di FB 3;
– una demo di DataShell, un pacchetto commerciale dedicato a FB, per accedere ai database creati con Valentina.

Gli ambienti di esecuzione ad Oggetti e Appearance sono vicini al loro stato finale, mentre l’ambiente di esecuzione Carbon è in sviluppo.

Per ulteriori dettagli sulle nuove caratteristiche di questa Versione, potete consultare la pagina web:

Pix& Mix, distribuisce la versione Europea di FB 3 che include, nel CD-ROM, le versioni US, Italiana, Tedesca e Francese oltre alla versione completa US di FutureBASIC II.

FB 3 viene venduto come sottoscrizione annuale, comprensivi del supporto tecnico, accesso alle risorse in linea e aggiornamenti, al prezzo di 202 euro.

Per contattare il produttore:
Chris Stasny
STAZ Software, Inc
800-348-2623
www.stazsoftware.com

Contatto in Europa:
Alain Pastor

Contatto in Italia:
Michele Neri