Il Grande Napoli, raccolta di figurine virtuali su iPhone e iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva “Grande Napoli”, una nuova applicazione che ricrea il mondo della raccolta delle figurine con la collezione e lo scambio. Programma gratuito, acquisti delle bustine a pagamento a 79 centesimi l’una. Il programma si scarica da qui

Per la prima volta un album di figurine diventa interamente “virtuale” e stuzzica i collezionisti di tutto il mondo grazie ai dispositivi iPhone e iPod Touch, scegliendo la sola distribuzione di App Store. Ecco l’innovazione introdotta da “Grande Napoli”, una nuova applicazione gratuita che permette di collezionare le figurine acquistando bustine virtuali (a 79 centesimi).

Grande Napoli è un vero e proprio album di figurine virtuali, la prima raccolta di figurine storiche dedicata ad una sola squadra di calcio, con il quale si possono compiere le ritualità  tipiche di chi vuole completare una raccolta: prendere le bustine, scoprirne il contenuto (a sorpresa), mettere le figurine mancanti nell’album e, soprattutto, scambiare i doppioni. Una modalità  che introduce un inedito modo di intendere le applicazioni: rendere l’utente protagonista di un prodotto esclusivo che prende forma poco per volta, divertendosi con il genuino entusiasmo dei bambini.

Come accade per ogni collezione, dalle bustine escono figurine che vanno subito nell’album ed altre figurine che invece il sistema riconosce come “doppioni”. Ricordate il “Ce l’ho!”, “Mi manca”? I doppioni si scambiano grazie al bluetooth ma principalmente attraverso la Banca Figurine, una community planetaria dove possono “viaggiare” contemporaneamente migliaia di immagini: chi ha un doppione lo invia alla Banca e riceve una nuova figurina inviata a sua volta da un altro collezionista. Unica regola per attivare il credito personale presso la Banca Figurine: acquistare al prezzo di 0.79 euro la Maxi-bustina, che contiene 10 immagini ed 5 bonus scambio. Per comprendere il meccanismo della Banca Figurine sono state già  attivate (per ogni utente) alcune operazioni gratuite di scambio on-line.

L’applicazione, come accennato, si scarica gratuitamente e sono gratis anche tre bustine al giorno per ogni utente, grazie alla supporto di alcuni sponsor. Un meccanismo che “libera” il gioco, che è del tutto uguale a quello che anima le raccolte “tradizionali”: le bustine sono identiche a quelle che si comprano in edicola e si strappano passandoci sopra il dito, le figurine non si incollano ma vanno a posizionarsi automaticamente dentro l’album diviso in dieci capitoli

Chi vuole può puntare a completare gratuitamente la collezione: ma “rischia” di non provare mai lo scambio delle figurine on-line, che rappresenta una delle novità  assolute di un software complesso e molto curato nei dettagli.

Le immagini da collezionare sono di alta qualità  e, sul retro, contengono indicazioni statistiche ma anche gustosi aneddoti tipici della “napoletanità “. Un modo semplice per imparare (ma anche per rivivere) i momenti più belli della storia di un club attraverso le gesta dei suoi principali protagonisti.

Click qui per scaricare l’applicazione gratuita.