Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il Kernel di Mac OS X e’ obsoleto?

Il Kernel di Mac OS X e’ obsoleto?

La rivelazione è che l’ABI (Application Binary Interface) del kernel Mach di MacOS X, che deriva dallo quello sviluppato per NeXT, e quindi nato per piattaforma Motorola 68x (la stessa dei Mac precedenti il PowerPC) e poi portato su Intel, sarebbe “vecchio”.

Il punto è che MacOS X usa un ABI sviluppato per piattaforme CISC (come i 68x e gli x86), ignorando il design RISC più moderno dei PowerPC; il risultato sarebbe una riduzione della performance del processore quantificabile mediamente in un 10-12%.

La scelta sarebbe stata fatta per velocizzare il più possibile la commercializzazione di OS X, che altrimenti avrebbe dovuto essere rimandata ancora di alcuni mesi, ma il peggio è che non è più possibile rimediare al problema senza rompere la compatibilità  binaria con applicazioni e librerie.

Ci aspetta un futuro aggiornamento/riscrittura/velocizzazione in occasione del lancio di processori a 64 Bit o il “vecchio” kernel sarà  mantenuto anche nelle prossime versioni di Mac OS X?

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità