Il Mac dietro e davanti le quinte di Sanremo 2006

di |
logomacitynet696wide

Come viene inpiegato il Mac dall’organizzazione del Festival di Sanremo? Abbiamo scoperto alcune mele morsicate utilizzate per lo show di questa settimana.

Per la seconda volta Il Video Solution Expert Bagnetti di Roma fornisce a Sanremo due postazioni di di montaggio video e compositing alla Rai per il Festival di San Remo.

bagnetti sanremo

Le postazioni vengono utilizzate per realizzare fondi animati generici sul led wall durante le pause nonché le videoclip personalizzate per ogni cantante.

I software utilizzati sui mac sono stati prevalentemente Final cut 5 e Motion 2.
Questi contributi vengono trasferiti via LAN per poi essere utilizzati e lavorati anche da altre postazioni non apple , ed infine convertiti in MJPEG  ed immagazzinati su un videoserver che si occupa della riproduzione sul led-wall. 

La Configurazione è la seguente:
– 1 PowerMac G5 Quad, 4 GB di Ram, Scheda fibre Channel PciExpress, scheda video GeForce 7800, 
– 2 monitor Apple Cinema Display da 20″
– 1 PowerMac G5 2,7Ghz Doppio Processore con 4Gb RAM 250Gb Hard Disk, scheda ATI Radeon 9650 256Mb RAM SD con 2 monitor Apple Cinema display 20″
– 1 Xserve Raid da 3,5 TB, Scheda di Acquisizione video Aja Kona LH, Final Cut Studio

L’apporto maggiore delle postazioni e software Apple è stata proprio nella realizzazione delle clip personalizzate dei cantanti e delle grafiche animate.