Il New York Times: Apple suona la musica giusta

di |
logomacitynet696wide

Apple con iTunes Music Store ha allestito una vera sinfonia. “Cupertino dà  ai consumatori di musica digitale esattamente quello che chiedono”, dice il New York Times

Secondo il New York Times tutti i dati convergono a confermare che l’operazione di Apple nel lancio di iTunes Music Store è stata un successo.

A dimostrarlo sono i numeri. In un mese, considera il giornalista del prestigioso quotidiano americano, sono state vendute 3 milioni di canzoni, un numero impressionante se si pensa che non più dell’1% dei computer americani è compatibile con il servizio (utilizzabile solo su Mac OS X) e che molti di questi non sono connessi ad un servizio a larga banda, indispensabile per scaricare con frequenza e metodicità  audio digitale.

Il New York Times sottolinea che il successo è determinato, essenzialmente, dal fatto che Apple ha colto nel segno quando ha consentito agli acquirenti di musica digitale di fare quello che essi hanno sempre chiesto: gestire le canzoni regolarmente acquistate come meglio credono.

Un altro fattore importante è il fatto che a conseguire l’importante traguardo di dare affidabilità  alla musica on line sia una società  di computer che produce tutto quanto è necessario ad eseguire le transizioni: hardware, software, tecnologie d’acquisto. L’intero “ecosistema” è sotto il controllo di Apple.