Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il WebKit è il primo browser a passare l’Acid Test 3

Il WebKit è il primo browser a passare l’Acid Test 3

Maciej Stachowlak, membro del team che sviluppa il WebKit (il framework alla base di Safari e altre applicazioni), ha comunicato che l’engine è il primo della sua categoria a superare completamente il famigerato “Acid Test 3”, la nuova batteria di prove che attestano l’effettiva aderenza di un browser a determinati standard web (fogli di stile CSS, DOM, JavaScript) e diventato un incubo (o una sfida, secondo i punti di vista) per gli sviluppatori dei browser più importanti.

Il test consiste nell’eseguire una serie di compiti. A ogni superamento di una prova viene incrementato un punteggio (il minimo è zero, il massimo è 100). A marzo di quest’anno sia gli sviluppatori di Opera, sia quelli del WebKit avevano annunciato di essere riusciti a completare il 100% dei controlli previsti. Oltre alle varie prove, l’Acid Test 3 prevede che il browser esegui il rendering minuzioso di una pagina di test con accuratezza a livello di pixel usando le impostazioni di default e animi un testo omogeneamente.

Con l’annuncio di oggi, lo sviluppo del WebKit ha superato l’ultimo ostacolo che, a detta di Stachowiak, è stato rimandato per un po’ solo per concentrarsi sulla velocità  di JavaScript, sul modello a oggetti DOM e sul rendering.

Nessuno dei tanti browser ufficialmente disponibili al momento supera l’Acid Test 3. Secondo quanto riportato da Wikipedia, l’ultima versione di Safari (3.1.2) arriva a un punteggio di 75, FireFox 3.02 a 71. Opera 9.52 raggiunge il punteggio di 84. Pessimi i risultati di Internet Explorer (notoriamente poco aderente a qualunque standard): il browser made in Redmond, infatti, raggiunge un misero punteggio di 14.

Nelle build preliminari disponibili da qualche tempo nelle mani di sviluppatori e beta-tester, Safari 4.0 Developer Preview raggiunge il punteggio di 100%; l’engine “Gecko” presente nell’ultima build di FireFox arriva a 87, l’ultima build di Opera arriva a 99, il nuovo Chrome di Google raggiunge 79 e, infine, la recente beta del da poco disponibile Explorer 8 arriva a 21.

Tra i browser per i dispositivi mobile, l’attuale versione di Safari inclusa nell’iPhone arriva a 74, NetFront arriva a 11, Opera Mobile a 2, Opera Mini raggiunge il 79. La versione “Pocket” di Explorer non può eseguire i test a causa della mancanza di supporto di JavaScript.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità