Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il “capo” di Internet firma per altri tre anni

Il “capo” di Internet firma per altri tre anni

Chiamiamolo Ceo di Internet, se vogliamo. Paul Twomey è l’uomo che guida l’Icann, cioè la struttura che serve per l’assegnazione dei nomi di dominio e degli indirizzi Ip, tra le altre cose. Il nome per esteso è Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha sede a Marina Del Rey, in California ed è stato creato nel 1998. A presiederlo c’è uno dei padri di Internet, vale a dire Vinton Cerf, attualmente Chief Internet Evangelist di Google, in realtà  autore insieme a Bob Kahn negli anni Settanta dei protocolli Tcp/Ip che costituiscono la grammatica e la sintassi della rete.

Twomey è dunque per altri tre anni (due più l’opzione di un terzo) l’uomo che guida una delle società  critiche per il funzionamento della rete. L’annuncio è stato dato dallo stesso Cerf ieri durante la riunione triennale della società , che si è tenuta in Marocco. Icann è stato più volte criticato come ente per la sua natura prevalentemente statunitense, cioè per il rapporto che intercorre tra l’ente e le amministrazioni statunitensi, e quindi per l’esclusione di una rappresentazione proporzionata degli altri paesi del mondo, facendo pensare che Internet “sia cosa americana” e basta.

Nel novembre del 2005 il summit mondiale dell’Onu per Internet ha stabilito tuttavia che sarà  ancora l’Icann ad occuparsi dell’assegnazione dei fasci di indirizzi Ip e della gestione dei nomi di dominio, come authority de-facto dell’Internet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità