Il dispositivo fantasma

di |
logomacitynet696wide

Nel weekend grande rumore per un possibile riproduttore DVD con navigatore Internet integrato che Apple starebbe per lanciare. Ma la fonte, solitamente attendibile (ZDNet) dimostra di avere preso lucciole per lanterne. E intanto i siti dediti alle indiscrezioni tessono la tela…

Un riproduttore DVD che include un navigatore Internet, lettore DVD e MP3 e persino una consolle per la televisione digitale. Sarebbe questa la novità  che Apple starebbe per presentare al Comdex Fall che si apre in queste ore a Las Vegas.
Quello che sarebbe un clamoroso scoop di ZDNet UK
che la riporta tra le sue novità  della rassegna informatica del Nevada purtroppo, è solo una clamorosa svista, un errore giornalistico.
Il dispositivo in effetti esiste, ma come ovvio non lo produce Apple bensì una società  denominata iDVD Box, come ci fa giustamente rilevare Daniele Volpin. i2DVDBox è il prodotto di punta, un riproduttore DVD con integrato un navigatore di Internet, un dispositivo sofisticato che la società  annuncia verrà  presentato proprio com Comdex Fall.
Vengono così smentite sul nascere le sfrenate illazioni in cui qualche sito dedito alle indiscrezioni si era già  lanciato arrivano anche molto lontano sulla strada delle voci infondate, sui “se” e sui “ma” ed elaborando complessi ragionamenti che finivano per sostenere che in fondo qualche cosa del genere Apple la potrebbe anche costruire.
D’altra parte che si trattasse di un errore giornalistico e di null’altro era facilmente verificabile riflettendo sul fatto che Apple, da anni, non partecipa più al Comdex Fall ma soprattutto facendo un “click” sulla riferimento offerto da ZDnet. Ci si sarebbe trovati alla home page di iDVD, tutt’altro che una novità .