Il film sull’iPod, basta un po’ di fantasia

di |
logomacitynet696wide

Arriva l’iPod Photo? Steve Jobs giura e spergiura che oltre agli slide show delle foto non sarà  mai possibile vedere film o video in generale perché “alla gente non interessa”? Ebbene, qualcuno ci ha provato, con risultati molto discutibili. Ma è un inizio…

Una volta ai bambini si regalava un blocco su cui, in ogni foglio, era disegnato un fotogramma di una immagine. Facendo scorrere velocemente i fogli, si creava l’illusione del movimento, come nelle prime pellicole dei fratelli Lumiere. Stessa cosa hanno pensato di realizzare con iPod Photo.

In pratica, si prende un filmato in formato QuickTime e si estrae la traccia audio ( verrà  inserita nell’iPod attraverso iTunes come canzone e usata come “colonna sonora” del film), si estrae anche il contenuto del film sotto forma di immagini Jpeg e poi si inseriscono attraverso iPhoto in una apposita playlist del piccolo lettore di musica digitale.

Ci state arrivando? Non avete capito, ancora? Semplice: per vedere il film si fa partire lo slide show che può essere gestito dalla ghiera rotante dell’iPod, e si ruota, si ruota, si ruota, cercando di stare in sincrono con la velocità  dell’audio…