Arriva da Lions Gate Entertainment la prima conferma ufficiale dell’intenzione di Apple di dare il via ad un negozio di film on line. La casa di distribuzione canadese, il principale protagonista nel campo delle pellicole indipendenti per il Nord America, ha infatti annunciato di avere raggiunto un accordo con Cupertino per la commercializzazione delle sue pellicole usando Internet.
La notizia, come si apprende da una trascrizione, è stata diffusa durante la presentazione dei risultati fiscali. Nonostante ad accompagnare l’informazione ci siano pochi dettagli (Lions Gate si limita a confermare l’accordo che non sarà esclusivo), ce n’è quanto basta per ritenere che il momento del lancio del servizio sia abbastanza vicino. Qualche indizio arriva sempre dallo stesso incontro con gli analisti durante il quale il presidente di Lions Gate Steve Beeks ha detto, pur senza essere preciso (‘non è nostro compito parlare di questo argomento visto che Apple non ha ancora detto nulla di ufficiale in proposito’) che il servizio dovrebbe cominciare ‘qualche tempo prima della fine dell’anno’.
Lions Gate Entertainment, secondo altre fonti, dovrebbe essere affiancata da Universal Studios, Walt Disney, Paramount e Warner Bros.
Quali saranno le tecnologie usate, la formula applicata (affitto o vendita), prezzi, hardware che si userà per vedere i film e tutta una serie di dettagli, sono tutti da definire, ma se le informazioni raccolte nel corso della conferenza con gli analisti di Lions Gate sono esatte è molto probabile che il lancio della strategia avvenga prima del Thanksgiving Day, il penultimo giovedì di novembre, che segna l’inizio della stagione dei regali di Natale per gli americani.