Il primo GPS in CMOS

di |
logomacitynet696wide

Per la prima volta viene indicata all’industria una chiara direzione verso un sistema GPS su singolo chip.

Valence Semiconductor,  ha annunciato la disponibilità  del nuovo circuito integrato VS7001 per applicazioni GPS che può essere considerato il primo ricevitore  completamente integrato con  tecnologia CMOS. Per la prima volta viene indicata all’industria una chiara direzione  verso un sistema GPS su singolo chip.
Il chip fornisce ai progettisti GPS la soluzione che vanta bassi consumi, la più piccola dimensione del die, il numero più basso di componenti esterni e il maggior livello di integrazione di qualsiasi altro prodotto GPS presente oggi sul mercato.

Valence ha già  fornito prototipi ad oltre cinquanta clienti che stanno valutando l’uso di questo disegno in applicazioni mobile e wireless.

Poiché la potenza totale del dispositivo RF è di soli 27mW, il  ricevitore VS7001 può essere utilizzato in dispositivi funzionanti con batterie e con bassissimi consumi, aprendo così nuove applicazioni nel mercato GPS e mobile.

Nel futuro soluzioni GPS come quella fornita da VS7001 saranno disponibili nei cellulari per soddisfare il nuovo standard FCC Enhanced 911, nei veicoli per  le funzioni di navigazione e nei PDA equipaggiati con mappe in real-time.

Esistono gia’ soluzioni miste GPS/GSM sul mercato cosi’ come GPS includibili nei palmari ma il nuovo Chip permettera’ costi piu’ bassi ed un alta integrabilita’ nei nuovi prodotti.