Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il processore quad-core di Intel rivelato

Il processore quad-core di Intel rivelato

Diversi siti americani nel corso della giornata di ieri hanno ricevuto informazioni dettagliate sui nuovi processori a quadruplo nucleo che Intel si appresta a lanciare sul mercato. Si tratta dei ben noti Cloverton che andranno ad inserirsi nella linea Xeon, già  oggi utilizzata dai MacPro.

I chip useranno quale denominazione numerica la 53xx (al posto della attuale 51xx) e avranno due differenti velocità  di bus, una da 1033 Mhz e una da 1333 Mhz. Le velocità  andranno da 1,6 a 2,33 Ghz con 8 MB di cache di secondo livello. Il segno distintivo sarà  però, come noto, il numero dei nuclei di calcolo che balzerà  a quattro.

Nel caso Apple decidesse di usare i nuovi processori potrebbe scegliere i modelli X5355 e E5345 che usano il bus da 1333 Mhz, lo stesso degli attuali MacPro. Sempre nel caso Apple andasse su questa strada si avrebbero macchine a doppio processore con quattro nuclei, in totale, quindi, otto nuclei di calcolo. Come noto alcuni esperti hanno già  utilizzato i processori della serie Cloverton sugli attuali MacPro, limitandosi a sfilare i chip Woodcrest (usati nelle macchine di oggi) e inserendo i nuovi processori che sono pienamente compatibili sia a livello di socket che a livello di architettura con quelli utilizzati nelle macchine attuali.

Il lancio dei nuovi processori è ormai imminente. La loro presentazione, se i siti americani hanno ragione, è prevista per la fine del trimestre in corso, ovvero entro la fine del mese attuale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità