Il processore quad-core di Intel rivelato

di |
logomacitynet696wide

Negli Usa emergono informazioni sui nuovi processori a nucleo quadruplo di Intel. In arrivo entro fine mese con velocità  fino a 2,33 GHz. Compatibili con l’hardware che usa gli Xeon “Woordcrest”.

Diversi siti americani nel corso della giornata di ieri hanno ricevuto informazioni dettagliate sui nuovi processori a quadruplo nucleo che Intel si appresta a lanciare sul mercato. Si tratta dei ben noti Cloverton che andranno ad inserirsi nella linea Xeon, già  oggi utilizzata dai MacPro.

I chip useranno quale denominazione numerica la 53xx (al posto della attuale 51xx) e avranno due differenti velocità  di bus, una da 1033 Mhz e una da 1333 Mhz. Le velocità  andranno da 1,6 a 2,33 Ghz con 8 MB di cache di secondo livello. Il segno distintivo sarà  però, come noto, il numero dei nuclei di calcolo che balzerà  a quattro.

Nel caso Apple decidesse di usare i nuovi processori potrebbe scegliere i modelli X5355 e E5345 che usano il bus da 1333 Mhz, lo stesso degli attuali MacPro. Sempre nel caso Apple andasse su questa strada si avrebbero macchine a doppio processore con quattro nuclei, in totale, quindi, otto nuclei di calcolo. Come noto alcuni esperti hanno già  utilizzato i processori della serie Cloverton sugli attuali MacPro, limitandosi a sfilare i chip Woodcrest (usati nelle macchine di oggi) e inserendo i nuovi processori che sono pienamente compatibili sia a livello di socket che a livello di architettura con quelli utilizzati nelle macchine attuali.

Il lancio dei nuovi processori è ormai imminente. La loro presentazione, se i siti americani hanno ragione, è prevista per la fine del trimestre in corso, ovvero entro la fine del mese attuale.