Il sequel di Halo non arriverà  entro il 2003

di |
logomacitynet696wide

Niente Halo 2 per Xbox entro il 2003. Lo annuncia Bungie che precisa: ‘€œtroppe le sfide tecniche da affrontare in così poco tempo’€. Delusi gli analisti ma anche gli utenti di altre piattaforme, tra cui quella Mac, che ancora attendono la prima versione del gioco

Niente sequel di Halo entro il 2003. La precisazione, che mette fine ad una serie di speculazioni in merito, è della stessa Bungie che smentisce sul suo sito la data di rilascio di Natale 2003 circolata nei giorni scorsi.

Secondo alcune voci Halo 2 sarebbe stato ormai in fase avanzata di sviluppo e dunque nella piena possibilità  di essere presentato in tempo per la stagione dei regali, tra fine novembre ed inizio dicembre. L’€™indiscrezione aveva messo in agitazione i fans della Xbox, piattaforma di riferimento per Halo, ma anche gli utenti di PC e Mac avevano alzato le antenne visto che è assai probabile che dopo il rilascio per Xbox Halo 2 potrebbe arrivare anche per Mac OS e Windows.

Ricordiamo che Halo, un gioco in prima persona con combattimenti in vari ambienti fantascientifici, è da sempre un progetto molto caro al mondo Mac. La prima apparizione pubblica avvenne nel contesto di un Macworld, quando Bungie era ancora una società  indipendente, con la promessa di un rilascio contestuale per Mac e PC. Poi Bungie divenne una propaggine di Microsoft, che l’€™acquistò con l’€™intento proprio di incamerare Halo e proporlo per la sua nascente Xbox.

Contestualmente però la versione Mac e quella PC del gioco vennero differite e ora quella per la nostra piattaforma è in corso di sviluppo da parte di Destineer, una società  indipendente che cura il port di titoli Microsoft. Il suo rilascio è ancora di là  da venire e anche se si spera di poterlo vedere prima dell’€™estate, una data esatta non è stata ancora fissata.

Bugie, nel giustificarsi per il non rilascio di Halo 2 entro l’€™anno, sostiene che l’€™evoluzione del titolo presenta numerose sfide tecnologiche e una vera e propria rivoluzione dell’€™engine grafico, cose che non è possibile fare entro un anno.

Il mancato rilascio di Halo 2 per il 2003 suscita qualche preoccupazione anche tra gli osservatori del mondo delle console. La prima versione del gioco è la vera ‘€œkiller application’€ di Xbox visto che quasi l’€™80% di chi acquista la console di Microsoft acquista anche Halo; per molti appare addirittura uno dei motivi di scelta di Xbox su PS 2. Il fatto che il suo sequel non sarà  disponibile per Natale per qualche analista potrebbe costare a Microsoft la perdita di vendite dell’€™hardware.