Il terrorismo colpisce anche il mercato

di |
logomacitynet696wide

L’attacco terroristico al World Trade Center potrebbe avere pesanti ripercussioni anche sul mercato dei computer. IDC ammonisce “Incertezza e difficoltà  da parte delle industrie provocheranno un nuovo calo della domanda”

Secondo alcuni analisti l’attacco terroristico alle torri gemelle avrà  pesanti ricadute anche sul mondo dell’informatica.
In un rapporto compilato nelle scorse ore Roger Kay, uno dei maggiori osservatori del mercato di IDC, ha sostenuto in un documento che conseguentemente alla distruzione del World Trade Center la fiducia dei consumatori calerà  negli Stati Uniti determinando una contrazione della domanda in alcuni beni, come ad esempio i computers. Questo determinerà , secondo Kay, una riduzione delle vendite che porterà  a cifre inferiori a quelle stimate fino a qualche giorno fa quando IDC credeva che la riduzione del mercato sarebbe stata dell’1,6%.
Oltre a problemi logistici oggettivi, di fatto in tutti gli Stati Uniti è stata persa una settimana di lavoro e di commercio, ci sono anche fattori psicologici. “Se si crea incertezza – dice Kay – si crea scarsa fiducia”.
Non solo gli USA, secondo l’analista di IDC, saranno colpiti. L’Asia potrebbe accelerare la riduzione della domanda e così anche l’Europa. Il risultato sarà  che il trimestre in corso, che doveva essere leggermente migliore del precedente, finirà  con un rallentamento non gli consentirà  di chiudere davanti ai precedenti 90 giorni.