Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Il valore di Mac Os X: perché Apple oggi è più importante che mai

Il valore di Mac Os X: perché Apple oggi è più importante che mai

“Ci sono buone ragioni per sospettare che la prossima killer application verrà  sviluppata sul sistema operativo Mac Os X di Apple. Molti sviluppatori si stanno infatti muovendo da Linux a Mac Os X”.

Comincia così l’editoriale di Babak Nivi, che spiega con pochi ma indistruttibili argomenti come mai la scelta di Steve Jobs di basare prima NeXT e poi Mac Os X su di un nocciolo BSD-Mach, cioè Unix, sia stata una delle scelte critiche per il futuro dell’informatica, come lo fu venti anni fa il lancio del Macintosh con l’interfaccia a finestre e il mouse. Vediamo cosa scrive.

“Perché? Prima di tutto, Os X unisce un cuore open-source basato su Unix con la miglior interfaccia grafica al mondo e applicazioni di altissimo livello come iTunes e iPhoto. Alcune voci indicano anche che Apple starebbe per “integrare” direttamente Linux con Mac Os X nella prossima versione del sistema operativo, la 10.4″.

“Os X ha un tempo di sviluppo delle applicazioni relativamente corto, perché è basato in maniera molto forte sulle logiche di programmazione object-oriented. Il sistema operativo inoltre viene sviluppato molto rapidamente. Longhorn verrà  forse rilasciato nel 2006, nel frattempo Mac Os X verrà  aggiornato ogni anno e già  oggi include componenti come una forte integrazione nell’uso delle schede video nell’interfaccia [cioè il motore software di Quartz, NdR] che Windows non vedrà  sino all’arrivo di Longhorn”.

“Gli sviluppatori – continua Nivi – spendono un sacco di tempo sui loro computer e vogliono che siano anche “belli”. Solo Apple produce dei computer che possiamo definire così. Questi sviluppatori penseranno alle loro applicazioni in prima battuta per Mac Os X. E’ già  successo: il primo web browser della storia è stato sviluppato da Tim Berners-Lee su una macchina basata su NeXTStep, antenato diretto di Mac Os X. La stessa cosa è stata fatta per il videogame Doom”.

“Se saranno la voce e il video attraverso la rete, cioè VoIP e Video-oIP – conclude Nivi – le prossime killer applications della rete, Apple ha già  incluso queste tecnologie in modo realmente innovativo dentro Mac Os X 10.3. La casa di Cupertino vi vende anche un hardware dedicato (iSight, una videcamera plug-and-play e autofocus) che si integra direttamente con la vostra identità  di AOL Instant Messanger. Fate attenzione, perché probabilmente questa tecnologia verrà  estesa anche ai Pc, proprio com’è successo con l’iPod”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità