Imagination, presentato il chip grafico del futuro mobile di Apple?

di |
logomacitynet696wide

Imagination ha presentato un nuovo processore grafico ad alte prestazioni e bassi consumi, adatto per dispositivi tascabili e ultraleggeri. Sarà questa la piattaforma intorno a cui verranno costruiti gli iPhone e il Netbook ti Apple?

Dispositivi portatili con video ad alta definizione. Ecco quello che potrebbe nascondersi nel futuro di Apple se le voci che descrivono Imagination legata a doppia mandata con Cupertino sono vere. La società  di Watford specializzata in processori grafici a basso consumo per sistemi tascabili ha infatti presentato al Ces una nuova componente ad alte prestazioni capace, appunto, di gestire video HD.

Il video HD non è l’unico target del PowerVR SGX543. Il chip è basato sull’€™architettura Series5XT ed è capace di 35 milioni di poligoni al secondo e un fill rate di 1 Gpixels a soli 200MHz, il che significa prestazioni elevate con bassi consumi nel campo del 3D. La componente supporta OpenCL, che è uno standard studiato da Apple (ma ora adottato da una vasta gamma di realtà  del mondo dell’€™It tra cui i principali produttori di processori grafici), ed è compatibile con architetture a processore grafico multiplo.

Queste caratteristiche rendono il processore di Imagination molto interessante per Apple. Oltre che per future generazioni di iPhone e iPod touch, Cupertino potrebbe puntare al PowerVR SGX543 anche per la scheda madre del futuro Netbook.

Ulteriori dettagli sulla nuova componente verranno rivelati in marzo, durante Multicore Expo 2009.