Macitynet.it

In UK per la prima volta Windows Phone supera Symbian nelle vendite Nokia

di | 20/3/2012

Per la prima volta, almeno in UK, il mercato Nokia rappresentato dai dispositivi Windows Phone (praticamente quasi il solo Lumia 800) hanno superato le vendite dei dispositivi Symbian. Un risultato simbolico che fa comunque ben sperare per la diffusione di Windows Phone, nonostante la strada sia ancora lunga.

La data, a suo modo, è storica: secondo i dati di Kantar Worldpanel in UK è appena avvenuto il sorpasso: il 2.4% degli acquirenti di dispositivi Nokia nel 2012 avrebbe scelto un dispositivo Symbian, mentre il 2.5% avrebbe optato per un Nokia con Windows Phone, molto probabilmente il Lumia 800.

Il sorpasso è solo simbolico e molto localizzato, ma rappresenta un momento segnificativo perchè potrebbe essere il primo segnale effettivo e concreto che decreta forse l’inizio fine di un’era e l’inizio di un’altra, anche a livello commerciale; Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel ha definito il risultato “incoraggiante”, considerando però fondamentale un’espansione della line-up da parte di Nokia, che al momento in Europa è presente con solo due dispositivi dotati di Windows Phone.

Nokia al momento ha già raggiunto l’87% dei cellulari Windows Phone venduti; l’accordo sembra aver giovato notevolmente a Microsoft che ha trovato in Nokia un prezioso alleato per diffondere la sua piattaforma, sebbene le percentuali di diffusione di Windows Phone restino ancora molto ridotte se paragonate alla concorrenza. Il trend potrebbe invertirsi con l’arrivo di Windows 8 e con i prossimi aggiornamenti di Windows Phone, che andranno ad infiammare la competizione sul mercato mobile per l’anno in corso.