In arrivo TomTom Duo “dockabile” al CEBIT?

di |
logomacitynet696wide

Dopo la versione “One” TomTom starebbe preparando per il CEBIT una versione con dock (su una “autoradio” a doppio DIN) e compatta del suo TomTom di maggior successo con la possibilità  di controllo iPod e gestione Blutooth già  presenti nella serie x10.

dettaglio usb

Al CES di Las Vegas dello scorso Gennaio una delle proposte più interessanti nel campo della navigazione personale e del car stereo era sicuramente l’unità  Doppio Din AVN2210p presentata da Fujitsu Ten nella sua serie Eclipse.
Una soluzione molto comoda per chi, avendo spazio a sufficienza sul proprio cruscotto, vuole gestire navigazione, DVD e CD, controllo iPod e utilizzare il navigatore una volta uscito dall’auto.
Il navigatore diventa così sia il display/touchscreen del sistema car stereo, sia un dispositivo autonomo che una sorta di “antifurto”.

Potete vedere il funziomento dell’insieme in questo video di Popular Mechanics

Qui sotto vedete alcune immagini del dispositivo, mentre in alto a destra c’e’ il dettaglio del collegamento USB disponibile sul frontale.

eclipse 1

La presentazione di Eclipse era stata realizzata insieme a TomTom che prevedeva l’uscita del dispositivo in primavera: e quale migliore occasione del CEBIT di Hannover per far conoscere all’Europa un nuovo modello della popolare serie di navigatori? Così, a due settimane dall’apertura della fiera circolano le prime immagini dettagliate (complici le solite richieste di autorizzazione per gli apparecchi radio) di quello che potrebbe essere il nuovo modello di TomTom, il DUO.

tomtom

Non sappiamo se davvero si chiamerà  così ma dovrebbe affiancarsi o succedere al modello ONE con un look più squadrato e compatibile con la soluzione Eclipse: sul retro è infatti presente uno sportellino che dovrebbe celare il connettore di aggancio al ricevitore di Fujitsu Ten.

Comportandosi come un vero controller audio e video il TWO avrà  la possibilità  di gestire la radio, il collegamento Bluetooth con un telefono e di controllare l’iPod collegato al ricevitore proprio come abbiamo visto su questa pagina di Macitynet.
Le funzioni radio di VN2210p potranno comunque essere utilizzate anche senza TomTom inserito.

Tra le altre caratteristiche del TOM TOM ci saranno ovviamente la possiblità  di leggere Mappe Europee o USA su una schedina SD, il collegamento USB per la ricarica o la sincronizzazione.

Pochi giorni e sapremo prezzo al pubblico e configurazioni di quello che potrebbe diventare, da solo o in combinazione con il Dock Eclipse, uno dei TomTom più compatti e versatili disponibili sul mercato.