Intego aggiorna Virusbarrier X6 per Mac

di |
logomacitynet696wide

Il produttore dello storico antivirus e anti-malware per i computer di Apple offre adesso una soluzione che include firewall bidirezionale, protezione del network, sistema anti-phishing e anti-spyware e altre novità.

Il tema della sicurezza diventa sempre più di attualità . E non deve essere frainteso: il punto non è solo evitare di prendere il virus, che per Mac è una possibilità  sostanzialmente remota, quanto di subire attacchi, violazioni, o trasformarsi in relays di virus e malware per amici e conoscenti che usano il Pc. Insomma, i rischi ci sono, perché su Internet non ci sono più solo i teppistelli che vogliono farsi conoscere con un virus ma vere e proprie organizzazioni in cerca di profitti tramite furti di identità  (phishing, ad esempio), dalle quali è necessario difendersi in maniera diversa.

Ecco dunque che spunta una generazione “nuova” di software per la protezione più sofisticati e completi dei semplici antivirus di una volta. A guidare la volata c’è VirusBarrier X6, prodotto da Intego, che prota con sé una serie di oltre 100 nuove funzionalità  in parte inedite o comunque mai unite in un’unica suite per Mac: protezione antivirus, anti-malware, firewall bidirezionale, protezione del network a cui si è collegati, anti-phishing, anti-spyware, monitoragio codice dinamico in tempo reale, rivelazione di nuovi tipi di malware, sistemi di scansione e criteri di sicurezza nuovi e più attivi, con basso utilizzo della Cpu (peraltro i picchi di lavoro sono programmabili dall’utente) e software a 64 bit completamente compatibile con Snow Leopard.

La nuova versione Virus Barrier X6 è quindi più che un semplice aggiornamento di “firme” dei virus rispetto alla vecchia X5, la licenza di ciascuna confezione permette di proteggere due Mac -tipicamente un fisso e un portatile- mentre la versione famiglia ne protegge cinque, altrimenti è possibile ricorrere a licenze a volume. In ogni caso, i tecnici di Indego ci tengono a dire che adesso il prezzo di VirusBarrier con la X6 è sceso rispetto alle versioni precedenti per entrambi i pacchetti disponibili: VirusBarrier X6 e la Security Barrier X6 che offre funzionalità  focalizzate sul controllo della sicurezza di rete. Inoltre, Indego ha su scaffale anche una versione “dual protection” dei due pacchetti, pensata per offrire gli applicativi delle sue soluzioni sia per Mac che per Windows in un unico prodotto, dedicato a chi a casa o in ufficio abbia un ambiente “misto”.