Intel, nuove e più veloci versioni delle CPU per notebook Core i5 e i7

di |
logomacitynet696wide

Aggiornata la gamma di processori Intel per notebook: cinque nuovi processori della serie Core i7 con architettura quad e dual core. Il lancio della piattaforma di nuova generazione per notebook denominata “Huron River” è previsto per gennaio del prossimo anno.

Intel ha aggiornato la gamma di processori per notebook presentando cinque nuovi processori della serie Core i7 con architettura quad e dual core. Al top della gamma troviamo il Core i7-940XM, il più veloce quad-core per notebook con frequenza di clock di 2.13GHz e sfruttando la funzionalità Turbo Boost può arrivare fino a 3.33GHz, ha 8MB di cache e consuma 55W come il vecchio Core i7 da 2GHz.

Il Core i7-840QM e Core i7-740QM sono modelli con 8MB e 6MB di cache (consumo 45W) proposti in alternativa alle soluzioni Core i7-820QM e Core i7-720QM: questi ultimi continueranno a restare disponibili a listino ma a un prezzo inferiore rispetto ai nuovi arrivati.

Le CPU Core i7-660UM e Core i7-540UM (4MB e 3MB di cache) appartengono alla famiglia di CPU a basso consumo energetico (18W); si tratta anche in questo caso di uno sviluppo di modelli già presenti a listino (il Core i7-640UM e Core i7-520UM) con un livello di costo che è leggermente superiore rispetto ai precedenti.

Intel ha infine presentato anche un processore della famiglia Celeron denominato “U3400”: è una soluzione dual core a bassissimo consumo che sarà proposta con costi uguali al Celeron SU2300.

Il lancio della piattaforma di nuova generazione per notebook denominata “Huron River” è previsto per gennaio del prossimo anno. Questa piattaforma consiste in processori con microarchitettura Sandy Bridge da 32nm, chipset “Cougar Point” (interfaccia STA da 6Gbps) e modulo per networking wireless integrato.

[A cura di Mauro Notarianni]