Intel, bus da 800 MHz entro maggio

di |
logomacitynet696wide

I nuovi chipset di Intel proietteranno la velocità  massima del bus Pentium a 800 MHz. Incrementi di prestazioni anche per AGP, ATA e Ram. Rilascio entro maggio.

I nuovi Pentium 4 avranno una velocità  di 3.2 GHz. Queste le previsioni di alcuni siti specializzati che fondano l’indiscrezione sulla tabella di marcia annunciata qualche mese fa da Intel.

Il rilascio delle nuove versioni del processore di fascia alta sarebbe stato fissato entro il prossimo mese, contestualmente al lancio dei chipset Centerwood e Springdale.

I chipset saranno una delle componenti essenziali per l’incremento delle prestazioni dei computer fondati su Windows visto che proietteranno la velocità  del bus a ben 800 MHz contro i 533 o i più comuni 400 MHz su cui si fondano gli attuali Pentium 4.

Centerwood e Springdale supporteranno anche, per la connessione delle periferiche, l’ATA seriale e AGP 8X e due canali di memoria invece di uno, come accade oggi, e RAM DDR DRAM DA 400 MHz (contro gli attuali 266 MHz).

Ancora prima, entro questa settimana, Intel dovrebbe lanciare due nuovi processori Celeron, uno da 2.4 e uno da 2.3 GHz.