Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel e AMD, il mondo dei processori soffre

Intel e AMD, il mondo dei processori soffre

Se il mondo dei processori rappresenta il termometro dell’IT possiamo dire che la febbre è alta, molto alta. Questo quello che si deduce dopo avere messo in archivio la sanguinosa (per quanto prevista) relazione al bilancio trimestrale di Intel e i provvedimenti, licenziamenti e tagli agli stipendi, assunti nel corso della giornata di oggi da Amd.

Intel, una società  molto vicina ad Apple, ha confermato tutti i più neri presagi con un taglio ai profitti di ben il 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Calano sequenzialmente anche il fatturato (-19%) i margini lordi (-6%) mentre in rapporto allo stesso trimestre 2007, l’ultimo quarto del 2008 ha prodotto un ribasso del 23%. Lo scorso anno i margini erano stati di 2,27 miliardi di dollari, quest’anno sono stati di 234 milioni un calo, appunto, del 90%. Per uscire dall’attuale difficile situazione, Intel investirà  molto in ricerca e punterà  gran parte delle sue carte sulla nuova generazione di processori a 32 nanometri che caratterizzeranno interamente l’arco dei 12 mesi in cui siamo appena entrati. In ogni caso Intel non ha idea di quanto ci sarà  una ripresa; il termine più usato nel corso della presentazione del bilancio è stata, non a caso, “incertezza”.

Le cose non vanno meglio per AMD. La società  di Sunnyvale ha infatti annunciato il taglio del 9% del personale (1100 dipendenti), gli altri che restano vedranno tagliati gli stipendi tra il 10% (per i normali dipendenti) fino al 20% (i vertici dell’azienda). AMD presenterà  il suo bilancio il prossimo giovedì. L’attesa, anticipata da alcune informazioni diffuse nei giorni scorsi, è per una riduzione del fatturato del 33%. Le condizioni del mercato hanno sostanziosamente ridotto anche il valore degli assetti. Ad esempio AMD stima che il valore di ATI è la metà  di quanto era stata pagata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

PubblicitÃ