Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Intel, in arrivo nuovi processori Atom

Intel, in arrivo nuovi processori Atom

Il grande successo della piattaforma Atom ha spinto Intel a studiare nuove varianti della CPU, le nuove versioni – come prevedibile – permetteranno ovviamente di aumentare le prestazioni ma anche di ridurre i consumi.

La nuova serie “500”, il cui arrivo è previsto per Aprile, è indirizzata in particolar modo ai sistemi MID (Mobile Internet Device) e Umpc (Ultra-Mobile PC ). I primi due modelli saranno l’Atom Z550 e Z540, con frequenza di clock di 2 GHz e 1,86 GHz e consumo energetico limitato a 2,4 watt.

Il terzo modello, chiamato Atom X515 è specificatamente pensato per dispositivi a basso consumo: la frequenza operativa è di soli 800 Mhz (in particolari condizioni può ad ogni modo arrivare a 1,33Ghz grazie alla tecnologia “Burst Performance Technology”) ma ha un TDP (Thermal Design Power) di soli 0,65 watt.

Il processore Atom, lo ricordiamo è il più piccolo processore prodotto da Intel, costruito con i transistor più piccoli del mondo e prodotto con tecnologie a 45 nm (con gate metallici ed alta costante k). Nelle intenzioni della casa di Santa Clara, Atom è pensato per il mercato dei netbook e dispositivi a basso consumo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità