Intel, nuovo processore desktop ad alte prestazioni

di |
logomacitynet696wide

Intel presenta un nuovo processore a quattro nuclei per desktop ad alte prestazioni. Velocità  fino a 2,93 GHz, cache di secondo di livello da 8 MB.

Intel ha presentato ieri un nuovo processore ad alte prestazioni per computer desktop. Il chip è un quad core derivato dai Conroe usati da tempo in macchine commerciali di diversi produttori.

Il processore, denominato QX6800, gira a 2,93 Ghz ed è orientato ai computer per il gioco “estremo”, ma secondo Intel è adatto anche alle all’encoding video e a vari compiti nel settore del multimedia dove le prestazioni del processore sono un fattore di rilievo. La cache di secondo livello è di 8 MB il front side bus di 1066 Mhz.

In commercio restano i precedenti chip orientati allo stesso mercato: il QX6700 e l’EX6800. Il QX6800 ha un costo molto importante: 1200 dollari quando acquistato all’ingrosso, il che si traduce in costi anche più alti quando a comprare è il consumatore finale.

Apple fino ad oggi non ha adottato processori di questa serie né, per altro verso, neppure i Core 2 Duo della serie Conroe.