Intel, un Core Duo da appena 0,75 watt

di |
logomacitynet696wide

Intel al Computex non svela molti dettagli sui nuovi Core 2 Duo. Ma i produttori di schede madri sono ormai pronti al lancio che avverrà  il mese prossimo. In arrivo un Core Duo da appena 0,75 watt.

Al contrario delle attese sono emerse poche novità  sull’immediato futuro dei Core 2 Duo dal discorso introduttivo di Intel al Computex di Taiwan. Anand Chandrasekher, il manager incaricato di presentare le strategie dell’azienda al folto pubblico presente, ha semplicemente ribadito che i Core 2 Duo per desktop (Conroe, conosciuti anche come serie E6000) saranno in commercio da luglio e che la versione per laptpop (nome in codice Merom) sarà  sul mercato ad agosto.

La principale novità , che però alcuni siti avevano già  anticipato, riguarda la velocità  dei chip Conroe, che al debutto toccheranno i 2,93 GHz; una versione da 3,2 GHz sarà  in vendita entro la fine dell’anno. I Conroe di fascia “top” saranno commercializzati con il marchio “Extreme”

Qualche interesse ha susciato l’annuncio di una versione Ultra Low Voltage dei Core Duo (lo stesso processore usato dai Mac). Si tratta di un chip da appena 0,75 watt di consumo che fornisce prestazioni di rilievo in rapporto all’energia assorbita: 1.06 GHz con 2 Mb di cache di secondo livello e 533 Mhz di front side bus. Il chip potrebbe essere di specifico interesse per creare macchine come tablet o microcomputer a lunga autonomia.

Maggiori informazioni sulle novità  di Intel potrebbero scaturire dagli assemblatori di schede madri che hanno già  iniziato ad ingnerizzare prodotti basati suoi nuovi chip. Diversi prodotti dovrebbero essere già  in esposizione al Computex.