Intel, verso i nuovi Core 2 Duo

di |
logomacitynet696wide

Intel avvia la produzione sperimentale dei nuovi processori della serie Core 2 Duo. In arrivo nella seconda metà  del 2007 con velocità  di clock incrementata e consumi ridotti.

La prossima generazione dei processori Core 2 Duo ha iniziato il suo cammino. Penryn, questo il nome in codice dei nuovi chip, é infatti in corso di produzione anche se per ora dalle linee di assemblaggio escono semplici campionati che saranno sottoposti all’esame e alla sperimentazione da parte dei clienti di Intel.

Il processore presenta novità  di rilievo rispetto ai Core 2 Duo Quad Core. La circuiteria sarà  ridotta ad appena 45 nanometri (con i 65 nanometri degli attuali processori) la velocità  di clock sarà  incrementata e la cache sarà  più generosa. Prevista anche l’introduzione di nuove tecnologie per incrmentare le prestazioni nel campo del multimedia anche se la microarchitettura di base sarà  la stessa dei processori Conreo, Merom e Woodcrest.

Grazie agli affinamenti Penryn avrà  un consumo ridotto a parità  di velocità  e un minore riscaldamento. Il rilascio é previsto per la metà  del 2007 in versioni adatte sia ai computer portatili che ai computer desktop e server.