Intorno a Caravaggio, l’arte del Merisi su iPad

di |
logomacitynet696wide

Su App Store sta riscuotendo un grande successo “Intorno a Caravaggio”, un libro con saggi sul grande artista del barocco italiano che integra il modulo del libro classico con il multimedia ma senza snaturare le caratteristiche tipiche del saggio su carta. In arrivo una versione migliorata. In vendita a 79 centesimi.

Arte e storia su iPad. Ecco quello che offre “Intorno a Caravaggio”, una nuova applicazione di Enhanced Press rilasciata contestualmente al lancio del tablet di Apple e che in pochi giorni è già arrivata al top della classifiche di vendita.

“Intorno a Caravaggio” è di fatto un vero e proprio volume in digitale contenente quattro saggi per altrettanti argomenti convergenti sulla parabola artistica di Michelangelo Merisi: dalla formazione, all’affermazione, alla fortuna. Il volume contiene interessanti spunti per rileggere la vita del pittore lombardo e capire meglio, attraverso l’analisi della produzione grafica di altri autori, il periodo del Barocco italiano.

Nell’e-book si può navigare usando diverse icone, interagire all’interno del libro avendo la possibilità di copiare e condividere parti di testo, vedere video che mettono in risalto particolarità dei dipinti descritti, o poter vedere immagini ad altissima risoluzione per poter apprezzare nel dettaglio le singole parti dell’opera d’arte.

In arrivo c’è una versione 1.1 dell’applicazione in cui sono state aggiunte una serie di opzioni per migliorare la navigazione e l’interattività da parte dell’utente. Cliccando sul tasto per il menù “Preferenze” si può settare la posizione delle frecce: “Frecce su” , “Frecce giù”, oppure non usare le frecce ma sfogliare il libro utilizzando il dito in “modalità touch”. In più direttamente dall’interno della finestra di lettura è possibile settare il volume, qualora il prodotto avesse una colonna sonora, oppure saltare tra le pagine dell’opera stessa usando il classico “slider”. Nella versione 1.1 si possono anche aggiungere sia segnalibri “veloci “oppure usare l’opzione “segnalibro con commento”.

“Intorno a Caravaggio” è parte di un progetto di vasta portata che, dice Alessandro Risuleo di Enhanced Press «si basa principalmente sulla realizzazione di un standard che dia caratteristiche multimediali a prodotti editoriali classici senza assolutamente snaturare il prodotto stesso, in questo caso un libro d’arte. Oltretutto crediamo anche nella possibilità di poter dare degli strumenti agli utenti che possano servire anche da un punto di vista didattico oltre che d’intrattenimento, salvaguardando anche le necessita dei singoli editori. Stiamo lavorando su questa strada e presto arriveranno altre novità».

“Intorno a Caravaggio” è in vendita a 79 centesimi.

Qui sotto, un filmato YouTube mostra la versione 1.1 in azione.