Iomega festeggia 50 milioni di drive ZIP

di |
logomacitynet696wide

Prestigioso traguardo per i drive Zip che toccano i 50 milioni di unità  vendute. Per festeggiare Iomega organizza un concorso a premi.

Sono cinquanta milioni le unità  Zip vendute nel mondo.

L’annuncio del prestigioso traguardo arriva direttamente da Iomega, inventrice del drive ce ha contribuito a fare la storia dell’archiviazione dati nella seconda metà  degli anni ’90.

Lanciato nel 1995, il drive Iomega Zip si è rivelato uno dei più significativi prodotti progettati per i personal computer. Grazie alla possibilità  di proteggere con password i dischi, alla funzionalità  drag-and-drop e all’elevata velocità  rispetto ai normali dischetti, la piattaforma Zip per lungo tempo ha rappresentato la principale opzione sia per gli utenti PC che per gli utenti Mac per la memorizzazione dei dati

La storia ci dice che il primo drive Zip 100MB venne presentato nel novembre 1994 in occasione del Comdex di Las Vegas distinguendosi immediatamente nel mare di beige che segnava l’informatica di quei tempi per il colore blu. Ma anche le prestazioni erano di rilievo: con i suoi 100 MB rappresentava qualche cosa del tutto inusuale in un universo dove la parola disco era accostata quasi esclusivamente agli 1.44 MB del floppy.

Lo Zip dopo avere dominato la scena per un quinquennio evolvendosi progressivamente, iniziò a perdere quota con la diffusione dei masterizzatori e dei dischi riscrivibili. Iomega cercò di rinnovarlo presentando versioni a sempre maggiore capienza fino agli attuali Zip 750, sei volte più veloci e 7.5 volte più capienti del loro “antenato” Zip 100MB. Dati davvero sorprendenti e che lasciano intendere quanto si sia evoluto lo Zip originale ma che faticano a tenere il passo con CD-RW e l’emergente DVD

In ogni caso lo Zip continua ad essere prodotto, mentre altre tecnologie di storage sono state presentate e sono sparite. Un successo segnato anche dai numeri. Non solo 50 milioni di drive venduti ma anche 315 milioni di dischi significano che si tratta di una tecnologia ancora apprezzata, specie da chi ha necessità  di proteggere l’intero contenuto di un disco con password e di avere un supporto più affidabile dei normali CD che corrono sempre il rischio di graffiarsi.

Iomega per festeggiare questo successo, Iomega ha pensato di inaugurare gioco a premi on line a soggetto “estivo” su web che sarà  online fino al 30 Agosto alla pagina. Si possono vincere 50 drive Zip!