Macitynet.it

IperSpace Max PE, disponibile l’€™applicazione di modellazione/calcolo strutturale su Mac

di | 20/3/2012

Disponibile IperSpace Max per OS X, una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti. L’applicazione consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, metallo e legno (anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali). Struttura modulare con plug-in di modellazione parametrica (Capannoni, Cupole, Serbatoi, ecc.) che consentono di creare e manipolare microstrutture di varia complessità. Disponibile una versione gratuita per uso personale ed una completissima versione Pro.

Un motivo in più per passare a Mac anche nel campo del calcolo strutturale? La disponibilità di una applicazione commerciale realizzata in Italia con preprocessore calibrato sul nostro mercato che riempe l’enorme vuoto lasciato dalla progressiva scomparsa di software analoghi nel nostro paese e in cui grazie al non dimenticato Nolian i computer con la mela erano all’avanguardia nell’analisi FEM.

Soft.Lab, azienda specializzata nella produzione di software per l’ingegneria, ha annunciato la disponibilità di IperSpace Max PE (Personal Edition), software di modellazione/calcolo strutturale. La Personal Edition è una versione completamente gratuita e senza limiti di tempo rivolta a un uso personale; gli sviluppatori hanno inoltre comunicato che la versione commerciale del programma sarà rilasciata a giorni.

IperSpace MAX è una suite per il calcolo strutturale agli elementi finiti. Consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, metallo e legno (dunque anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali). Il sistema è costituito da un unico ambiente comprendente tre moduli completamente integrati e dunque interagenti in maniera sinergica: Space Modeler (modellatore solido/fem), Space Mesher (discretizzatore di elementi superficiali) e Space Solver (solutore di calcolo a matrici sparse).

Il software prevede una struttura modulare e sono a disposizione plugin aggiuntivi. Alcuni di questi rappresentano secondo lo sviluppatore soluzioni inedite come ad esempio quelli di modellazione parametrica (Capannoni, Cupole, Serbatoi, ecc.) che consentono di creare, e soprattutto manipolare (una volta create), microstrutture di una certa complessità in pochissimo tempo.

Potete scaricare la versione demo gratuita partendo da questa pagina.