JWPlayer, ora supporta HTML5

di |
logomacitynet696wide

Il noto riproduttore multimediale per il web “JWP Player”, utilizzato da tantissimi sviluppatori per la riproduzione di filmati sui siti web, è ora disponibile anche in versione HTML5. Gli sviluppatori che utilizzano questo strumento possono dunque ora rendere i propri siti compatibili con iPhone OS e quindi iPod Touch, iPhone, iPad e qualunque altro dispositivo che supporti HTML5

JW Player, il player distribuito con licenza non-commerciale utilizzato da tantissimi sviluppatori per la riproduzione di filmati sui siti web, è ora disponibile anche in versione HTML5. Gli sviluppatori che utilizzano questo riproduttore multimediale possono dunque ora rendere i propri siti compatibili con iPhone OS e quindi iPod Touch, iPhone, iPad e qualunque altro dispositivo che supporti HTML5. Il sistema si integra perfettamente con le esistenti immagini/skin basate su XML ed è stato costruito usando javascript (JQuery). Mancano ancora nella versione beta alcune funzioni presenti nella versione Flash, ma gli sviluppatori assicurano che tutte le funzioni saranno integrate con la versione definitiva del prodotto.

Tecnicamente il player può essere incorporato nelle pagine web usando vari metodi. Sul sito dello sviluppatore sono presenti vari esempi, consigli sull’ottimizzazione per le ricerche con Google, una guida alla compressione video, esempi di accessibilità e API JavaScript.

[A cura di Mauro Notarianni]