Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Java Desktop Sun, comincia la riscossa?

Java Desktop Sun, comincia la riscossa?

Sun Microsystems è giunta alla seconda versione del suo Java Desktop, una distribuzione di Linux incentrata sull’interfaccia costruita con Java e sulle applicazioni per la produttività  come OpenOffice e StarOffice (la seconda a pagamento). Ma il successo sinora non è stato proporzionato agli sforzi.

L’obiettivo è quello di conquistare parte del mercato aziendale, quello in cui migliaia di computer da scrivania vengono utilizzati per la gestione e il lavoro quotidiano. Qui fanno da premio quattro variabili: facilità  d’uso, presenza degli strumenti lavorativi, minimo costo di implementazione e sicurezza.

Adesso, dopo che Allied Irish Bank ha appena annunciato di aver intenzione di migrare i suoi 7.500 utenti dalla piattaforma di Microsoft a quella di Sun, forse inizia la riscossa. Forse, infatti, le ambizioni di Scott McNealy arrivano a compimento e Sun ha trovato la chiave per aprire un mercato fondamentale per il futuro dell’azienda.

Al di là  dell’ampiezza dell’affare, infatti, quello che arriva al mercato europeo è il messaggio di una scelta da parte di un istituto bancario (un settore critico ed estremamente conservativo nelle scelte, visto che deve tutelare il risparmio degli investitori) di primaria importanza nel Vecchio continente. Il messaggio è: “Java Desktop è una alternativa possibile”. Tra le righe si legge: “Costa meno di Windows”. Vedremo in futuro se altri vorranno ascoltare e sceglieranno di conseguenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità