JetPhoto Studio, foto sul Mac e sul Web con un clic

di |
logomacitynet696wide

Un unico strumento per creare album fotografici sul Mac e realizzare in automatico gallerie Flash con i nostri scatti pubblicabili online. Anche nella versione gratuita JetPhoto Studio 3.0 offre notevoli strumenti per organizzare le foto in base alla data e con le coordinate GPS, per creare al volo diari di viaggio e di vacanze, oppure per posizionare le immagini sulle mappe geografiche o Google Earth

JetPhoto è composto da due applicativi principali: il primo JetPhoto Studio è il programma di archiviazione che funziona sul Mac e permette di organizzare e catalogare le nostre fotografie. La seconda sezione è in pratica un servizio Web denominato JetPhoto Server che permette di creare al volo gallerie fotografiche in Flash dall’aspetto professionale per la pubblicazione online.

Con JetPhoto, disponibile gratuitamente per Mac e PC, è possibile organizzare le fotografie utilizzando note, parole chiave, data e luogo dello scatto. Questi dati permettono di visualizzare le foto in base al mese o alla settimana dello scatto. In abbinata al calendario è possibile realizzare diari di viaggio fotografici. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità  di collegare i nostri scatti a una mappa della zona visitata, in questo modo la consultazione delle fotografie può essere fatta a partire dalla piantina. Oltre al link manuale tra foto e mappa, il programma è in grado di collegare automaticamente centinaia e migliaia di foto in modo automatico grazie al GeoTagging.
Per sfruttare questa funzione è sufficiente avere con noi un ricevitore GPS durante il viaggio o la gita per memorizzare le coordinate del percorso. Una volta scaricate tutte le foto del viaggio, colleghiamo al Mac il ricevitore GPS per scaricare anche le coordinate memorizzate. A questo punto JetPhoto sfrutta un sistema brevettato che, secondo le dichiarazione dello sviluppatore, è in grado di abbinare ogni singola fotografia con le esatte coordinate di scatto.
In questo modo è poi possibile collegare gli scatti alle mappe, come per esempio in Google Earth, Google Map o Yahoo Map in modo completamente automatico.
In questa dimostrazione online è possibile vedere il risultato offerto da JetPhoto nell”abbinare fotografie personali e cartine geografiche di Google.

Dai nostri album su Mac JetPhoto permette di creare gallerie Flash online con pochi clic del mouse: in una sola operazione tutte le foto da pubblicare on line vengono contrassegnate e ridotte di dimensioni, pronte per Internet. Altrettanto rapido e semplice la pubblicazione su Flickr.
La versione gratuita di JetPhoto Studio è un file di 21 MB e può essere scaricato da questa pagina.
Per appassionati e professionisti è disponibile la versione Pro al costo di 25 dollari, circa 16 euro, che elimina i messaggi promozionali inoltre offre più funzioni di personalizzazione, nessuna limitazione per le gallerie online e nessun limite per la localizzazione GPS delle foto.