Jobs superstar, vince su tutti i fronti

di |
logomacitynet696wide

A capo di due tra le più innovative aziende californiane, Apple e Pixar, Steve Jobs è sulla cresta dell’onda. Vince in popolarità  sulla rivista Forbes e miete successi con Finding Nemo.

Il mensile economico Forbes ha reso pubblici gli ultimi aggiornamenti della periodica classifica “CEO job approval ratings“, ovvero quanto i lettori (che spesso sono rappresentati da investitori ed esperti del mondo della finanza, ndr) apprezzano il lavoro svolto da questo o da quell’altro capo d’azienda.

Forbes ci mostra nella stessa pagina alcuni tra i nomi più famosi e popolari del medesimo ramo industriale: Steve Ballmer (Microsoft), Carly Fiorina (HP), Larry Ellison (Oracle), John Chambers (Cisco) e Steve Jobs di Apple.

L’apprezzamento per l’operato è piuttosto basso: 4% per Ballmer per ottobre 2003, 20% per Fiorina e 36% per Ellison. Chambers conta invece su un gradimento piuttosto alto: 74% per ottobre 2003.

Ma quello che più interessa il mondo Mac è che Steve Jobs appare ai massimi. Il gradimento del CEO di Apple, mai sceso sotto il 75%, tocca per ottobre addirittura il record del 92%, come dire che il CEO di Apple non ha sbagliato un colpo.

Jobs però riscuote consensi e successi non solo per le ultime mosse strategiche nel campo della Mela ma anche per lo straordinario successo di Pixar. La casa cinematografica protagonista di block buster come Toy Story e Monster & Co. sta macinando un successo dietro l'(altro.

Il più recente è Finding Nemo (in Italia “Alla Ricerca di Nemo” arriva nei cinema il 5 dicembre) che dopo un’estate di successi negli Stati Uniti, da ieri è disponibile in DVD (regione 1) e cassetta.

Dopo una sola giornata di disponibilità  la Pixar e la Buena Vista Home Entertainment hanno fatto sapere che si può procedere alla correzione del libero dei record: 8 milioni di copie vendute, un primato che batte un altro film animato della stessa Pixar, il precedente Monster & Co. che aveva venduto 5 milioni di copie durante il primo giorno.

Finding Nemo non è solo il titolo più venduto di tutti i tempi in un solo giorno ma è già  anche tra i primi dieci DVD di sempre.

Il commento di Steve Jobs è stato: “non potremmo essere più felici visto questo straordinario successo di Finding Nemo […] il team dei ragazzi di Pixar, assieme a Andrew Stanton, Lee Unkrich, Graham Walters hanno creato un eccezionale film, che tocca il cuore di milioni di persone”.

I prossimi progetti di Pixar per Disney esordiranno negli Stati Uniti in novembre 2004 con “The Incredibles” e per fine 2005 con “Cars”.