John Carmack:”Presto miei giochi per iPhone”

di |
logomacitynet696wide

John Carmack, mitico creatore di Doom, applaude alla piattaforma iPhone e annuncia di avere dato il via al port di alcuni giochi. Potrebbero essere Wolfenstein 3D, Doom e Quake.

John Carmack il mitico sviluppatore e fondatore della id Software, in un’intervista telefonica con Multioplayer blog, fa sapere che è al lavoro su un gioco in esclusiva per Wii e che sta preparando progetti per l’iPhone del quale si dice “entusiasta”, affermando di stare preparando un sacco di cose.

Non è la prima volta che Carmack, a cui si deve sostanzialmente l’invenzione degli sparatutto, elogia iPhone. Già  dall’estate del 2008 il fondatore di iD aveva speso parole positive per la piattaforma hardware di Apple, apprezzando anche gli sforzi per creare un kit di sviluppo.

Due progetti commerciali, spiega Carmack, sono in fase di chiusura: uno dei più gettonati giochi per telefonia mobile: “Wolfenstein RPG” è stato appena pubblicato per piattaforme Brew (una piattaforma di sviluppo per cellulari) e Java, la versione per iPhone avrà  grafica ad alta risoluzione, suoni e sfrutterà  accelerazione 3D e varie caratteristiche intrinseche dell’oggetto. Il progetto è nelle sue fasi conclusive e il software potrebbe essere rilasciato nel giro di un mese.

Per quanto riguarda progetti da zero (pensati sin dall’inizio per l’iPhone), è in corso un lavoro su un titolo co-sviluppato con una società  di Dallas. A detta di Carmack è “graficamente impressionante” ma non può pronunciarsi sulla data di effettivo rilascio (“ci sono varie sfide da superare in fase di sviluppo”).

Altri titoli che Carmack dice potrebbero ufficialmente arrivare per iPhone sono alcuni “classici” quali: Wolfenstein 3D, Doom e Quake. Carmack, dice di aver visto il porting di Quake fatto da altri e di avere pronto anche un “Quake III” perfettamente funzionante.

[A cura di Mauro Notarianni]