Joomla! votato come migliore CMS

di |
logomacitynet696wide

Da quando Apple ha abbracciato con decisione la piattaforma Unix si sono rese disponibili anche per l’utente Mac una pletora di applicazioni lato server. Il problema è districarsi dalla giungla di quanto viene offerto e selezionare quello che effettivamente serve. Un concorso mette ai primi tre posti CMS utilizzabili anche sui computer con la Mela.

Con l’intento di sostenere lo sviluppo e l’innovazione e di selezionare quanto di meglio vi sia in rete Packt Publishing ha recentemente indetto un concorso che ha visto gareggiare i migliori CMS (Content Manager System).

Nella competizione – suggellata dal verdetto di un team di esperti indipendenti – hanno prevalso Joomla! per la facilità  d’installazione e d’uso e per il solido sostegno della comunità  di sviluppatori; Drupal, per analoga facilità  d’uso e notevole documentazione e – a sorpresa – l’outsider Plone che, sebbene sia il più complesso da amministrare e preveda una ripida curva d’apprendimento, è stato premiato per la notevole potenza, la flessibilità  e la personalizzazione che rende possibili.

Va da sé, tutti i prodotti girano perfettamente sull’Apache Web Server di MacOsX e richiedono MySql installato. Noi vogliamo segnalare che nel core team di sviluppo di Joomla c’é Andy Miller di RocketTheme che – non a caso – sviluppa i suoi fantastici temi su MacOsX! Andy pubblica una serie di tutorial su questa pagina.
Per caso, riconoscete qualche amico di casa Apple?

[A cura di Fabio Bertoglio]