Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Keynote e iPod Photo: la proposta di un lettore americano

Keynote e iPod Photo: la proposta di un lettore americano

Apple due anni fa ha presentato, al MacWorld di San Francisco del gennaio 2003, un software “pensato per Steve Jobs”: Keynote. L’applicazione consente di creare, con grande facilità , presentazioni analoghe a quelle di PowerPoint, una delle colonne portanti del pacchetto di Office della Microsoft, ed è anche in grado di convertire (sia in lettura che in salvataggio) le presentazioni di standard .ppt o .pps. Un software utile, che sia per chi lavora nel settore del business che per la scuola, l’università  e mille altre occasioni si rivela particolarmente “amichevole”, come nella migliore tradizione dei prodotti di Cupertino.

Adesso, Apple ha presentato da un paio di settimane i nuovi iPod Photo, che ancora devono arrivare sugli scaffali dei negozi italiani. Ma le loro caratteristiche le conosciamo già : mostrare sul piccolo video a colori dell’iPod le fotografie, consentire slide show sia sullo schermino che su quello della televisione attraverso l’uscita video.

Adesso, sul sito americano Apple-X viene lanciata un’idea che ci sentiamo di sottoscrivere in pieno: Apple, perché non rendi possibile anche visualizzare le presentazioni di Keynote sull’iPod? L’idea sarebbe questa: chi per lavoro deve presentare qualcosa a una platea lontana dal suo ufficio, potrebbe semplicemente salvare sull’iPod Photo il documento, andare nel luogo dove si tiene la conferenza, collegarsi con il cavetto e un adattatore all’entrata video del proiettore, far partire lo slideshow. Tutto senza più neanche il bisogno di portarsi dietro il portatile o – per chi non lo possiede – fare affidamento su di un computer non proprio. E poi, per chi voglia ripassarsi la presentazione, basta il piccolo schermo dell’iPod anche in metropolitana, treno, aereo…

A dire il vero, un sistema – per niente facile – sarebbe già  possibile: basterebbe creare con altri software delle slide che siano in realtà  delle immagini. Salvandole su iPhoto e poi sincronizzando con iPod Photo il miracolo sarebbe pronto. Ma non è pratico, richiede più di una applicazione, insomma Apple potrebbe magari implementare direttamente dentro Keynote la possibilità  di salvare le presentazioni, oltre che come file keynote, ppt, Quicktime, Pdf anche Giff, Tiff o addirittura Jpeg. Si perderebbero effetti e transizioni (ma non è detto) però si potrebbe lavorare con un piccolo iPod Photo e basta. Pensate quanti manager a questo punto non avrebbero più scuse per usare Mac…

pok

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità