Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Keynote via satellite, ecco come

Keynote via satellite, ecco come

La trasmissione satellitare del keynote di san Francisco ci sarà  ma la ricezione non sarà  facile né accessibile a tutti (o quasi) coloro che hanno un po’ di dimestichezza con parabole motorizzate e decoder.

Da quanto Macitynet ha appreso, infatti, in questa occasione Apple ha deciso di utilizzare un particolare satellite denominato Telecom 2D (parte della flotta di Eutelsat) focalizzato eminentemente sulla Francia del nord.

La scelta è determinata dal fatto che la filiale del vecchio continente in occasione del keynote, invece che irradiare il segnale alle varie filiali di ciascun paese, ha deciso di organizzare un evento “centralizzato” a Parigi dove converranno, sempre da quanto appreso da fonti attendibili, giornalisti e responsabili delle verie country.

Si può pensare che questa decisione sia dettata dalla volontà  di mostrare in anteprima e dal vivo le novità  del keynote cosa che in passato, per ragioni logistiche, non è quasi mai stato possibile fare quando si sono organizzati eventi locali.

Amazon Kuiper prepara internet dallo spazio via satellite

Una scelta condivisibile ma che in pratica per i “normali” utenti dei satelliti per teletrasmissioni rende più difficile ricevere il segnale del keynote.

In ogni caso chi fosse interessato, ha le attrezzature e la competenza per allestire il proprio impianto, può provare a puntare la parabola sugli 8 gradi ovest sintonizzando il decoder sulla frequenza di downlink 11606.7 in polarizzazione Y; il S/R è di 6.1113, il FEC 3/4.

Per il Nord Italia fino a Milano e Genova consigliamo una parabola da novantina di centimetri (anche se sessanta dovrebbero essere sufficienti a garantire una qualità  di visione ottimale) da Roma in giù bisogna disporre di misure più generose considerando che la parte sudorientale della Sicilia e la punta dello stivale potrebbero anche essere del tutto escluse dalla ricezione del segnale.

Al proposito della ricezione via satellite del keynote, Macity sarà  grato a chi dovesse essere in grado di fornire maggiori informazioni in merito. Dettagli e precisazioni al proposito possono essere spedite a [email protected]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità