Kodak: stampe di foto dai telefonini

di |
logomacitynet696wide

Kodak lancerà  in Europa un servizio per la stampa di foto digitali scattate con i camera phone. Disponibile anche in Italia a partire dal mese di maggio.

Kodak punta sul mercato dei camera phone. La società  americana dovrebbe infatti annunciare oggi nel corso del 3GSM World Congres che si tiene a Cannes, un nuovo servizio destinato alla stampa delle fotografie digitali scattate con i telefoni dotati di questa capacità .

Del servizio, al momento, si conosce ancora poco. Fonti vicine a Kodak anno però sapere che esso dovrebbe funzionare come i normali servizi di stampa on line, con la differenza che le immagini si potranno inviare anche mediante i telefoni cellulari. Non sono noti neppure i prezzi delle stampe. Si conosce però la data presunta dell’inizio del servizio, il prossimo mese di maggio e che l’Italia, con Germania, Francia, Spagna, Olanda ed Inghilterra, sarà  tra le prime nazioni per le quali il servizio sarà  disponibile.

Lo scopo di Kodak è chiaro: sfruttare l’ondata di telefoni cellulari con macchine fotografiche ad alta risoluzione (entro qualche settimana arriveranno in Europa i primi da 1 megapixel) per fare fronte all’inarrestabile discesa della fotografia tradizionale. Dando agli utenti dei camera phone un sistema pratico, rapido e immediato per stampare le immagini scattate con il telefono significa aprire un mercato potenzialmente molto lucroso. Kodak potrebbe poi trovare accordi privilegiati con i carrier di telefonia che dai telefoni con macchina fotografica integrata abbinati a questo tipo di servizio potrebbero spuntare margini di profitto rilevanti.

Kodak, ad esempio, ha già  stipulato negli USA un’alleanza con AT&T Wireless, Cingular e Verizon,che offrono la possibilità  di accedere al servizio di stampa a 3 dollari al mese. In Europa sono in corso trattative con Vodafone, Orange e T-Mobile. Kodak, a riprova che crede molto nei telefoni con macchina fotografica integrata come fonte di profitto, si è accordata con Nokia che produrrà  un telefono con macchina fotografica integrata compatibile con i chioschi per la stampa di foto digitale di Kodak.

Già  al PhotoShow di Milano dello scorso anno era possibile sperimentare dal vivo un chiosco per la stampa diretta di scatti digitali dal telefonino alla carta fotografica.

Kodak chiosco stampa da cellulare