Kodak, un mezzo iPod photo

di |
logomacitynet696wide

Kodak lancia sul mercato Picture Viewer, un dispositivo utile a vedere “on the road” immagini digitali. Memoria di 32 MB e compatibilità con i dock di stampa della casa americana.

Un mezzo iPod photo. Lo si può anche interpretare così Kodak Easyshare Picture Viewer, un nuovo gadget presentato qualche settimana fa ma la cui disponibilità  è fissata entro fine mese. Se, infatti, il lettore musicale di Apple è in grado sia di suonare musica che di mostrare fotografie, il prodotto di Kodak è finalizzato a mostrare immagini.

Il funzionamento è semplice: si inserisce una scheda di memoria flash nell’apposito slot (SD/MMC) e si trasferiscono le foto all’interno del lettore o, in alternativa, si consultano direttamente dalla scheda che le mostrerà  sul display da 2,5 pollici integrato. Il software permette di fare diverse operazioni, come una proiezione di immagini in sequenza con effetto di transizione e di ingrandire (2X) le stesse fotografie. Picture Viewer è anche compatibile con i dock di stampa di Kodak.

La funzionalità  del dispositivo, purtroppo, è limitata dalla scarsissima memoria interna che è di appena 32 MB. In pratica è utile unicamente per vedere le foto e stamparle (cosa, quest’ultima, di cui per altro verso sono capaci ormai praticamente tutte le macchine fotografiche) quando, forse, con un po’ più di sforzo si poteva anche pensare di predisporre un maggior spazio così da usarlo come “parcheggio” per immagini. Il che per un accessorio che costa sul mercato italiano 149 euro non appare particolarmente conveniente.