Konfabulator Mania!

di |
logomacitynet696wide

E’ uscita solo lunedì la “Widget Application” di Arlo Rose e Perry e già  fioriscono gli add-on da piazzare sulla scrivania di Mac OS X.
L’autore di Kaleidoscope lancia una nuova idea di successo per la personalizzazione del desktop.

Konfabulator 1.0 è uno shareware di Arlo Rose che si basa un motore Javascript e permette di creare “Widgets”: semplici applicazioni con notevoli potenzialità  che si “accoppiano” a meraviglia con le caratteristiche di Mac OS X: i widget possono essere allarmi (ovviamente anche sonori), giochi o indicatori di segnali come il livello di Airport o controlli come quello per iTunes.

I widget in dotazione si distinguono per la loro bellezza, l’aspetto curatissimo e un uso intelligente delle trasparenze di Quartz che permette loro di non disturbare il posizionamento e spostamento di icone e di non farle sembrare finestre a se stante ma una vera e propria integrazione della scrivania.. Tra questi citiamo Orologio analogico e digitale, calendario, stato della batteria e grande icona per il rilevamento dei dati meteoroligici di una città  a piacere (anche italiana).

Ma se i primi widget lasciavano un pò a desiderare per quanto riguarda la stretta utilità  pratica, le prime elaborazioni che stanno cominciando ad affollare la galleria del sito di Konfabulator mostrano come l’idea dell’autore sia azzeccata: il software fa in pratica da “ponte” verso nuovi widget che gestiscono l’accesso al sistema e/o ai dati disponibili su Internet: lettura di newsfeed con scorrimento sullo schermo, accesso ai dati di borsa, copertine di CD da mostrare sul desktop alla riproduzione di un certo album con iTunes…

L’autore di Konfabulator naturalmente promuove la creazione di nuovi Widget che possano rendere sempre più popolare e utile la sua creazione e così sul sito sono disponibili sia le istruzioni per chi si vuol cimentare nell’impresa sia i template per la creazione di icone ad hoc. Occorre conoscere JavaScript, utilizzare XML e creare immagini in formato .PNG che gestiscano le trasparenze.

Anche i nostri lettori si sono “invaghiti” del software e hanno aperto un’area del forum dedicata alle modifiche e alle scoperte delle sue capacità  (tra cui quella di Luca Bertolli sull'”italianizzazione” del calendario): partite da questa paginaper saperne di più.

Konfabulator è shareware e costa 25$, prezzo un pò alto ma la valutazione è gratuita e se vedete che non potete farne più a meno soprattutto per i widget aggiuntivi registratevi e premiate lo sviluppatore.
Potete scaricarlo da questa pagina.