Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » L’Apple II rinasce per aiutare il Terzo Mondo

L’Apple II rinasce per aiutare il Terzo Mondo

L’Apple II potrebbe rinascere sotto forma di un computer a basso costo per il Terzo mMndo. L’idea di usare il design di base del glorioso all in one che ha fatto la storia di Apple per realizzare un “low cost PC” è di un gruppo di giovani laureati in scienze informatiche in gran parte usciti dal Mit, al lavoro sul progetto da qualche tempo.

Il “nuovo” Apple II dovrebbe avere un costo molto basso, molto più basso persino della macchina studiata da Negroponte e destinata al mercato dei piccoli studenti dei paesi poveri, appena 12 dollari (contro 100$). Il computer userebbe alcun delle tecnologie di base della macchina studiata a Cupertino, aggiornate per funzionare con i sistemi moderni di comunicazione. Ad esempio il team vorrebbe introdurre la navigazione su Web via rete cellulare e memoria sufficiente (la versione originale aveva 4 Kb di Ram) per scrivere e fare alcune semplici operazioni, come scrivere messaggi o fare di calcolo. L’impressione è che anche il processore dovrà  essere aggiornato visto che il solo Mhz (sì, 1 MHz…) del chip prodotto da MOS Technology, equivale al nulla.

Al momento lo sforzo è incentrato sulla ricerca di programmatori in grado di scrivere codice per questa particolare architettura. Alcuni membri stranieri del team, provenienti da paesi poveri di Africa e Sud America, stanno svolgendo ricerche per valutare l’interesse ad un simile prodotto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità