LCD e CRT, nel 2003 il sorpasso

di |
logomacitynet696wide

I monitor LCD supereranno per la prima volta i CRT nel corso del 2003. Per ora solo nel fatturato, ma presto sarà  anche in unità  vendute.

Il 2003 potrebbe essere un anno storico nel campo dei monitor. Per la prima volta nel corso dei 12 mesi che stiamo vivendo, il fatturato dei display TFT potrebbe superare quello generato dai tradizionale CRT.

A sostenere questa testi alcune indagini di mercato svolte da IDC secondo la quale nel corso delle ultime settimane si sono avuti segnali molto chiari in questo senso.

Numerose società , approfittando del calo dei costi, stanno proponendo bundle e offerte speciali che includono proprio monitor LCD. Questo sta stimolando in maniera determinante la richiesta del mercato che potrebbe far toccare agli schermi piatti 20,4 miliardi di dollari di fatturato. A pagare le spese della crescita sarà , ovviamente, il mercato dei CRT che scenderà  ad appena 12,3 miliardi di fatturato. Nel corso del 2002 le due tipologie di monitor avevano conseguito un fatturato pressoché identico a livello mondiale: 15 miliardi di fatturato.

Il 2003 non sarà  però ancora l’€™anno in cui i display LCD supereranno i CRT anche in fatto di unità  vendute. Per segnare anche questo storico traguardo sarà  necessario attendere, probabilmente il 2005. Ma già  il prossimo anno, sempre secondo IDC, il numero delle unità  vendute di LCD e CRT sarà  pressoché identico.

Ricordiamo che il mercato dei display a schermo piatto ha fatto segnare un raddoppio di unità  vendute dal 2000 ad oggi.