L’Unione Europea vuole ridurre il volume di tutti i player MP3

di |
logomacitynet696wide

Gli esperti dell’Unione Europea intendono impostare a 85 decibel il limite massimo del volume in tutti i riproduttori MP3 in commercio in Europa, iPod e iPhone inclusi. L’utente potrà disabilitare l’impostazione per portare il volume fino a un massimo di 100 decibel. Le consultazioni in materia sono previste già a partire da gennaio, l’accordo finale atteso per la primavera.

Per proteggere l’udito di circa 10milioni di cittadini la Commissione Europea ha intenzione di impostare a 85 decibel il volume audio massimo di tutti i player digitali in commercio nella zona euro. iPod e iPhone sono ovviamente inclusi. Ricordiamo che l’intenzione di impostare un volume massimo era già  stata annunciata a settembre. Le novità  sull’argomento e le intenzioni della UE emergono ora da un reportage realizzato dalla BBC.

Secondo le indagini effettuate è stato riscontrato che alcuni player in commercio sono in grado di raggiungere un volume massimo di ben 120 decibel, in sostanza equivalente a un jet in decollo. Gli esperti dell’Unione intervistati hanno dichiarato che il limite che si intende imporre a tutti i player in commercio sarà  di 85 decibel. Una serie di messaggi di avvertimento informeranno gli utenti circa i rischi in cui si incorre per l’udito utilizzando i player con gli auricolari a volume elevato. In ogni caso gli utenti che lo desidereranno potranno disabilitare il limite di 85 decibel per arrivare a un volume massimo di 100 decibel. Le consultazioni in materia potrebbero già  cominciare con il mese di gennaio 2010 con un accordo finale atteso per la primavera.