Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Cina snobba Google e preferisce Apple

La Cina snobba Google e preferisce Apple

Il governo cinese snobba Google e ha scelto Apple per dirottare fondi d’investimento per 300 miliardi di dollari in titoli statunitensi. La decisione potrebbe avere a che fare con le ostilità  tra Google e le autorità  cinesi che a detta di molti analisti potrebbe portare a ramificazioni imprevedibili nei rapporti tra Washington e Pechino. Google ha cessato di autocensurare il proprio motore di ricerca e anticipato che potrebbe abbandonare definitivamente il mercato cinese, una decisione senza precedenti nei rapporti tra le multinazionali occidentali e la potenza asiatica. Il mercato cinese è considerato il più vasto del mondo: gli utenti Internet sono circa 300 milioni e in questo campo la Repubblica Popolare ha superato anche gli Stati Uniti.

Al suo sbarco nel Paese nel 2006, Google accettò di prestarsi a installare filtri nel motore di ricerca in obbedienza alla censura locale, oscurando automaticamente i siti sgraditi al governo e le notizie tabù. Da metà  gennaio Google ha interrotto la “collaborazione” facendo apparire, ad esempio, il Dalai Lama e le immagini del massacro di Piazza Tienanmen nel 1989, un gesto di sfida che rischia di durare poco e può preludere all’oscuramento totale.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità