La FCC rivela quasi tutto dell’iPod killer di Microsoft

di |
logomacitynet696wide

Microsoft presenta (per interposta persona) il suo player alla Fcc, la commissione federale per le radiotrasmissioni e l’aspetto e le funzioni dell’iPod killer sbarcano su tutti i siti Internet. Si scopre così che a produrlo sarà  Toshiba e che design e dimensioni non saranno il suo punto forte.

Il dispositivo hardware del progetto Zune sarà  prodotto da Toshiba e avrà  dimensioni non propriamente ridotte. Questo quanto si è potuto apprendere nel corso della giornata di oggi grazie al fatto che Microsoft ha presentato, attraverso l’assemblatore cui ha affidato il compito di costruirlo materialiamente, il player alla Federal Communications Commission per l’approvazione d’obbligo, trattandosi di un hardware che contiene al suo interno un trasmettitore wireless.

Il player nel manuale viene denominato (non si sa se in codice) come Pyxis; sempre dal manuale si apprendono anche alcuni dettagli del sistema di connessione senza fili. Il player sarà  in grado di scambiare foto, video e copie “promozionali” di canzoni con altri utenti che usano anch’essi Pyxis. La musica può anche essere mandata in streaming così che ciascun utente nel raggio d’azione è in grado di ascoltare gli stessi brani che ascolta il player “trasmettitore”.

La descrizione dell’hardware permette di apprendere che lo schermo sarà  da 3 pollici, il sistema di controllo avrà  bottoni meccanici (niente trackpad), un tuner FM e il citato modulo wireless. L’HD sarà  da 30 GB e sarà  prodotto da Toshiba. Anche il player sarà  costruito ed ingegnerizzato da Toshiba.

Microsoft ha confermato che il dispositivo è effettivamente il player del progetto Zune anche se ha rifiutato di fornire altri dettagli in merito.

Pyxis, allo stato attuale delle cose, non pare avere il suo punto forte nelle dimensioni e nella cura del design (qualcuno l’ha paragonato ad un mattone) e, almeno a prima vista, non pare essere molto ben posizionato per concorrere con iPod. Va però detto che Microsoft nelle versioni finali potrebbe aggiungere alcuni abbellimenti anche se appare difficile che il player possa apparire radicalmente diverso una volta giunto al momento della commercializzazione.

Un Pdf che contiene molte immagini di Pyxis lo si trova a questo link. Le stesse foto sono state pubblicate