Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » La Norvegia insoddisfatta della risposta su iTunes

La Norvegia insoddisfatta della risposta su iTunes

L’agenzia che si occupa di tutelare i diritti dei consumatori in Norvegia non si ritiene del tutto soddisfatta della risposta ottenuta da Apple alle sue rimostranze. La conferma di quanto si poteva intuire (fin dal momento in cui l’organismo del paese nordico si era rivolto a Cupertino chiedendo che venissero modificati diversi aspetti delle norme contrattuali e delle pratiche di marketing di iTunes) si è avuta alcune ore fa, quando l’agenzia Associated Press ha riportato le dichiarazioni di Bente Oeverli, uno dei portavoce dell’associazione.

Apple nella sua lettera, il cui contenuto è stato rivelato solo in parte per esplicita richiesta della società  della Mela, si dichiara fortemente impegnata ad andare incontro alle richiste dell’agenzia per la tutela dei consumatori e di avere preparato una revisione del contratto d’utilizzo della musica e del software iTunes. Tra le proposte anche quella di una sorta di tavolo di concertazione per discutere aspetti rilevanti di iTunes Music Store e sondare le possibilità  di un accordo.

Un punto di disaccordo, sottolinea l’associazione, è sull’impossibilità  di suonare la musica acquistata da iTunes anche su player diversi da iPod. Apple sostiene che non c’è alcuna costrizione perché chi acquista le canzoni da iTunes successivamente le può masterizzare e successivamente ascoltare dove vuole. “C’è libertà  di scelta – dice la lettera – e il meccanismo non viola le leggi sulla concorrenza”

“Apple – dice Oeverli – ha fatto un passo avanti, ma non è abbastanza. Manifestano la volontà  di dialogare e di cambiare alcune delle loro pratiche commerciali, ma c’è ancora molta strada da fare prima di raggiungere un accordo su tutti i punti, anche se non disperiamo di poterlo fare”.

La stessa posizione è stata assunta dall’associazione dei consumatori Svedesi che partecipano alla trattative. “Hanno dato una risposta ad alcune delle nostre richieste – ha detto Bjorn Smith – ma non ad altre”.

Nei giorni scorsi le autorità  dei paesi nordici avevano chiaramente fatto intendere che se non fossero state soddisfatte dalla risposta fornita, avrebbero portato Apple davanti ad un giudice. Le reazioni riportate da Associated Press lasciano pensare che ci possa essere una fase successiva ed intermedia nel corso della quale le due parti continueranno a cercare un accordo amichevole.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità