Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » La Tv a retroproiezione di domani con tecnologia laser

La Tv a retroproiezione di domani con tecnologia laser

Mancano ancora 2 mesi a Natale e già  parliamo di quello del 2007. Ma si sa, le novità  tecnologiche precorrono ed annullano i tempi. La società  californiana Novalux, i primi di giugno 2006, ha presentato al SID (Society for Information Display) in San Francisco un prototipo di televisione a retroproiezione laser ad alta definizione. Prodotto dalla Mitsubishi e messo a confronto con una televisione al plasma da 50 pollici ha prodotto da subito un’immagine molto più luminosa e chiara rispetto alla “vecchia” tecnologia.

La Novalux assieme alla società  australina Arasor, suo parter tecnologico, hanno progettato un modulo RGB optoelettronico della dimensione di 1 pollice e mezzo che andrà  a sostituire le attuali fonti di illuminazione a LED o con lampade UHP dimezzando gli ingombri ed i costi di produzione. Il costo di produzione di un singolo sistema di illuminazione laser, per quantitativi pari al milione di unità  prodotte all’anno, sarà  inferiore ai $75, circa la metà  rispetto ad uno tradizionale (che si aggira attorno a $100-150)

Altri vantaggi della tecnologia laser sono:
– Un basso consumo energetico.
– Raddoppio della vita media dell’emettitore.
– Efficienza di illuminazione superiore al 60 % (contro un 15-30% delle attuali tecnologie).
– Lumens su uno schermo da 60″ superiori a 1000 (più del doppio rispetto alle attuali lampade UHP).
– Accensione e spegnimento istantanei.
– Avendo un emettitore unico in formato RGB verrà  eliminata tutta la struttura accessoria che attualmente necessita l’emettitore a luce unica (ad esempio la ruota colorata RGB, polarizzatore, ventola di raffreddamento, etc)

Con un lancio mondiale di questi nuovi televisori che saranno messi in commercio con i marchi di Mitsubishi e Samsung a Natale 2007 Jean-Michel Pelaprat, capo di Novalux, è sicuro di dichiarare la morte della tecnologia al plasma.
“Se guardate gli attuali schermi il contenuto di colore si avvicina a circa il 30-35% di quello che gli occhi possono discriminare. Ma per la prima volta, grazie alla laser TV, avremo la possibilità  di ammirare il 90% della quantità  di colore che i nostri occhi possono vedere….. Il plasma è ora diventato qualche cosa del passato.”

Mr Pelaprat ipotizza che il mercato sarà  suddiviso in due; la tecnologia LCD sarà  predominante sui display inferiori ai 40 pollici, mentre per tutte le dimensioni superiori la tecnologia laser sostituirà  quella al plasma.

Ma i chip-laser optoelettronici non si limiteranno ad equipaggiare i televisori. Questo tipo di tecnologia sta venendo testata anche sui telefoni cellulari, dove verrà  usata per proiettare immagini sulle superfici, e nel campo dell’home-theatre e della proiezione cinematografica.

Bibliografia:
– Pagina della Novalux
– Presentazione della Novalux
– Pagina della Arasor
– Articolo di NEWS.com.au

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità