Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La banda larga arriva nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

La banda larga arriva nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un progetto denominato WI-PIE POS finanziato dalla Regione Piemonte prevede la copertura wireless delle valli Orco e Soana, e la banda larga anche all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Con questo progetto non solo i guardaparco e i ricercatori scientifici potranno garantire maggiore sicurezza e controllo dell’area protetta, ma sarà  anche possibile l’uso di palmari e smartphone sul territorio e l’invio di dati e immagini attraverso le webcam e sensori presenti nell’area.

Anche il turismo potrà  beneficiare della banda larga, attraverso la creazione di un punto di accesso pubblico a internet nel centro visitatori di Ceresole Reale, dove si potrà  accedere alla Rete offrendo così maggiori servizi ai numerosi visitatori del Parco.

La Comunità  Montana Valli Orco e Soana, ha partecipato attivamente ed ha avuto un ruolo di primo piano nel promuovere il progetto al quale il Parco ha aderito e che renderà  possibile l’utilizzo di connessioni veloci nelle diverse strutture dislocate sul territorio, come le sedi di valle del servizio di sorveglianza e i centri visitatori.

L’attività  si svolge nell’ambito del Programma Regionale “Wi-Pie” per la diffusione della banda larga in Piemonte, attivo in Valli Orco e Soana da oltre 2 anni.

Sul territorio della valle Orco è attualmente presente una rete in fibra ottica a 1Gb/s che collega le sedi delle centrali idroelettriche AEM (è stata messa a disposizione del progetto una coppia di fibre ottiche tra ciascuna delle quattro sedi)
Sui link è stata creata una VLAN dedicata con una larghezza di banda di 100Mb/s. Il alore di bandaè utilizzato sia per il trasporto delle comunicazioni dati sia per la trasmissione dei flussi per il servizio DVB-T/H che verrà  avviato in via sperimentale sui comuni di Pont Canavese e Locana. L’interconnessione con Internet avviene tramite il nodo Top-IX di Torino ed è garantito da AEM2NET, l’operatore che gestisce la connettività  di AEM verso Internet e che è già  attestato sul NAP torinese.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità