Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » La crisi morde la strategia retail di Apple

La crisi morde la strategia retail di Apple

La recessione morde anche il settore del retail di Apple. L’€™incidenza della crisi economica su quello che fino a ieri è sempre stato uno degli ingranaggi primari della gallina dalle uova d’oro di Cupertino, già  segnalata dal nostro sito nel contesto della presentazione del bilancio trimestrale, viene confermata dall’€™analista Charles Wolf. In un rapporto presentato ai clienti di Needham & Co., per cui lavora, Wolf non solo prende nota del calo del 14% in unità  vendute trimestre su trimestre, ma riporta diverse altre cifre che convergono tutte nelle stessa direzione.

Wolf avrebbe rilevato, in particolare, un calo dei visitatori dell’€™1,8% rispetto allo scorso anno; peggio sarebbe andata per le unità  vendute, calate del 17,4% e con una riduzione del fatturato del 17,5%. Solo leggermente meglio sarebbe andata per le vendite di prodotti non connessi al Mac del 10%.

I dati forniti da Apple nel trimestre fiscale sono diversi (-1% in unità  e +20% in fatturato sequenzialmente e +14% e -9% anno su anno), ma i dati si riferiscono all’€™intero mercato dei retail store e non solo a quello americano a cui, assai probabilmente, si riferisce Wolf.

Alla debolezza del mercato americano, che se non è saturo di negozi Apple, certo ha ormai una rete molto ricca dove diventa sempre più difficile ampliare le vendite senza che i negozi si ‘€œinfastidiscano’€ tra di loro, fa da contraltare la necessità  di espandere il business all’€™estero certificata dai piani di espansione per il 2009. Nel corso dell’€™anno i nuovi punti vendita saranno ‘€œsolo’€ 25, di cui però ben la metà  saranno collocati in paesi diversi dagli Usa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 128 GB scontato di 220 euro su Amazon

Su Amazon torna in sconto e va vicino al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 679 € invece che 870 € in quasi tutti i colori

Ultimi articoli

Pubblicità